Intervista con Sonia Peronaci

da | Mar 1, 2019 | Happy Daily, Interviste | 1 commento

Sonia Peronaci è la regina della cucina in internet: creatrice e ideatrice di ricette, ha fondato il blog di cucina più conosciuto in Italia, www.giallozafferano.it, quando in Italia ancora nessuno credeva al potenziale di internet.

Il suo spirito impreditoriale l’ha portata ad essere una visionaria, una pioniera, a rischiare, a fare cose mai fatte prima, a seguire il suo istinto. Ma anche a fare tante scelte difficili.

In questa intervista Sonia Peronaci parla della sua storia, in maniera semplice, divertente e molto chiara. Un’intervista che ti ispirerà a fare i primi passi, ad esempio se stai pensando anche tu di fare della tua passione un lavoro. Se hai anche tu la passione per la cucina, e stai pensando a come proporti in rete. Se il tuo sogno é fare la food blogger, queat intervista fará al caso tuo.

Intervista Giusi & Sonia Peronaci

In questa intervisat imparerai:

# come iniziare con il tuo progetto, anche se non ci crede nessuno
# come scoprire quale è la tua passione
# come iniziare con un blog di cucina o un food blog
# come superare la paura di stare davanti alla telecamera o al video
# come credere in quello che fai
# come capire quando è il momento di cambiare lavoro
# come rischiare per la tua passione
# come non arrendersi
# comelasciare andare cose che non sono più tue
# come il sogno della crescita veloce in rete non esisa nella realtà

Sonia Peronaci nasce a Milano nel 1967, da padre calabrese e madre altoatesina gastronomi. Inizia a lavorare nel ristorante del padre a 6 anni. Dopo aver lavorato in pub, villaggi turistici e come commercialista, nel 2006 Sonia Peronaci fonda con il compagno Francesco Lopes il sito web di cucina GialloZafferano.it, che nel giro di 4 anni diventa un punto di riferimento per milioni di amanti della buona cucina e per chi vuole imparare a cucinare a casa tramite internet. Nel 2011 GialloZafferano.it raggiunge due milioni di utenti unici al mese, nel 2013 supera quattro milioni di utenti al mese.

Intervista Giusi & Sonia Peronaci

Per la prima volta in Italia, Sonia Peronaci porta nelle case degli italiani la passione per la cucina, con le sue video ricette spigliate ed autentiche. Li raggiunge attraverso il canale YouTube, poi tradotte anche in inglese e spagnolo. Le sue video ricette sono state visualizzate più di 70 millioni di volte in italiano e 6 milioni di volte in inglese.

Sonia Peronaci ha collaborato con il settimanale VanityFair.it, proponendo ricette per occasioni speciali. Inoltre ha collaborato con il mensile Grazia e con il portale Donna Moderna.it.

Sonia Peronaci ha pubblicato con Mondadori il suo primo libro intitolato “Le mie migliori ricette”, una raccolta delle ricette più amate e cliccate sul sito GialloZafferano.it.

Per la TV, Sonia Peronaci ha collaborato con il canale Cielo, per il quale proponeva video ricette e consigli di cucina all’interno della trasmissione “Buongiorno Cielo” condotta da Paola Saluzzi. Nello stesso anni, il 2012, Sonia Peronaci diventa l’esperta culinaria nella trasmissione “Fuoridigusto” condotta da Fede & Tinto su La7 . Nello stesso anno pubblica il suo secondo libro “Divertiti cucinando”, con la casa editrice Mondadori.
E per il canale FoxLife, Sonia Peronaci ha condotto “In cucina con GialloZafferano”.

Sul suo sito https://www.soniaperonaci.it/ si descrive così:

“In ogni piatto io vedo una storia. Sono innamorata della cucina da sempre. Mi piace studiare e poi inventare, sperimentare e perfezionare, rifinire e, quando ci vuole, riprovare fino a essere completamente soddisfatta del risultato.

Ho avuto due maestri: uno del profondo Nord, la mia energica nonna austriaca, e uno del profondo Sud, il mio talentuoso padre calabrese.

Entrambi mi hanno insegnato il rispetto per gli ingredienti semplici e di qualità, e l’importanza di conoscere la tradizione per poter creare qualcosa di nuovo.

Entrambi mi hanno insegnato che in ogni piatto c’è prima di tutto cultura: ci sono le usanze di uno spicchio di mondo, le conoscenze di tutte le donne e gli uomini che quel cibo l’hanno cucinato prima di noi, il percorso di uno o più ingredienti.

Cos’è tutto questo se non una storia, ogni volta unica, ogni volta capace di suscitare stupore e meraviglia?

Giallozafferano ha preso forma nel 2006 dall’incontro delle mie due grandi passioni, la cucina e il web. A posteriori, e a mente fredda, posso proprio dire che è nato dal desiderio di raccontare ogni singolo piatto a quante più persone possibile.

Era un sogno che negli anni è diventato realtà.

Questa pagina, invece, è nata per ospitare una storia in particolare: la mia.

Tranquilli: scrivo libri, ma di ricette. Mi hanno formattato per comparire in televisione, ma non ho debellato del tutto la timidezza, e quando parlo di me tendo a essere concisa.

Spero che abbiate piacere di scoprire tutto il resto di persona, accompagnandomi in questa nuova ed emozionante avventura!”

L’intervista di Happy Daily a Sonia Peronaci è anch’essa un’appassionante avventura: Sonia ci porta agli albori della sua attività, alle difficoltà iniziali, alla scoperta dei suoi talenti, al superamento dei suoi limiti, alla sua crescita come professionista, alla saldezza della sua etica. Al valore del lavoro duro, dedicato, in un mondo social sempre più veloce. E alla voglia di rischiare, di provare sempre cose nuove, fare progetti entusiasmanti. Come il suo attuale, la Sonia Factory a Milano. Una location belal ed accogliente per eventi, show cooking, feste aziendali, di Natale e compleanno.

Intervista Giusi & Sonia Peronaci

Se vuoi seguire Sonia Peronaci sui social, la trovi qui:
https://www.instagram.com/soniaperonaci/
https://www.facebook.com/SoniaPeronaciLive/

Se ti é piaciuta questa intervista, condividila! E scrivimi che ne pensi, lasciandomi un commento.
Sarò felice di entrare in contatto con te.

Alla prossima!
Giusi

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.

Secondo le tue regole.

Gruppo Facebook Giusi Valentini

Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?

Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.

Ti aspettiamo lì!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.