Superare la paura del giudizio

da | Set 28, 2020 | Blog, Crescita personale | 0 commenti

Hai paura del giudizio degli altri? Fai di tutto per compiacerli? Preferisci assumere una parte che non è la tua, invece di essere autentica, per paura di quello che gli altri potrebbero dirti? Ti senti spesso osservata? Giudicata?

Quella del giudizio è una paura che condividiamo in tantissime, mi azzarderei a dire tutte. In questo blog post voglio condividere con te un’anteprima dei materiali sui quali lavoreremo nel mese di ottobre in Happy Daily Home, il mio abbonamento mensile di crescita personale, mindfulness e yoga, per aiutarti a liberarti dalla paura del giudizio.

 

“L’amore è l’unico specchio dobbiamo usare per giudicare noi stessi e gli altri.”
(Bodie Thoene)

 

PERCHÉ ABBIAMO PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI?

La paura del giudizio degli altri può diventare un’esperienza paralizzante, la nostra “scusa” preferita per non prenderci quello che ci spetta, provare qualcosa di nuovo, buttarci verso un desiderio, realizzare qualcosa, chiedere di più.

Quello che non sappiamo però è che spesso la paura del giudizio degli altri è legata alla nostra tendenza a giudicare gli altri, ma soprattutto al giudizio (spesso inconscio) che noi stesse abbiamo nei nostri confronti. Ovvero a quello che pensi o credi di te stessa.

Quante volte hai fatto questa esperienza: ti senti attratta da qualcosa, pensi di volerlo anche tu, ma nel momento in cui dovresti fare un passo in quella direzione, ti blocchi e ti chiedi: “ma se lo faccio, gli altri cosa penseranno/diranno di me?”.

Vedi già lo sguardo di disapprovazione sul viso delle persone a cui vuoi bene o che stimi (e a volte anche di quelle che non stimi!) e già sei in ansia. Ti vedi mentre ti giustifichi, le tue parole però non reggono perché tu stessa non sei sicura di quello che vuoi. Pensi che non ne valga la pena, rischiare il giudizio degli altri e le conseguenze di un teorico confronto o scontro.

Questo “film mentale” volte è sufficiente per dirti: “Vabbè, dai. Forse è meglio che lasci stare.”

Meglio non rischiare. Meglio rimanere nella zona di confort, nella quale, alla fine, non stai così male. Ma neanche bene.

Oppure ti capita di: guardare un’altra donna e invidiare il suo corpo, o quello che ha raggiunto nella vita, o il suo partner. Ti confronti a lei e ne esci perdente.

Sei spietata nei tuoi stessi confronti. E nemmeno ti accorgi di come quella tua vocina interiore ti riduca, ti demolisca, invece di rafforzarti.

 

OSSERVA TE STESSA E LA TUA PAURA

Prova a svolgere questo esercizio: ogni volta che noti che sale la paura del giudizio degli altri, fermati, respira, ed osserva te stessa.

Poniti le seguenti domande:

  • chi sono le persone coinvolte?
  • quale dinamiche si ripresentano?
  • quali sono le tue reazioni fisiche (respiro, postura…)?

Usa questo strumento per osservarti, mentre provi a capire con quali persone reagisci in che modo, e prova ad osservare con curiosità, senza giudicarti per la tua reazione, ma con l’intenzione di scoprire le tue dinamiche, che potrai iniziare a cambiare lavorando su te stessa con costanza.

 

IMPARA A CONVIVERE CON IL RIFIUTO

Non possiamo vivere la nostra vita, realizzarci, diventare felici senza imparare a convivere con il rifiuto delle altre persone.

Le cose che farai, le tue scelte, le tue idee, non piaceranno sempre e a tutti.

Crescere, diventare indipendente, diventare una donna adulta, significa anche convivere con il fatto che gli altri non accetteranno sempre chi sei. Significa accettare il dolore della loro delusione, senza farlo tuo!

Se renderai la tua vita e la tua felicità, dipendente dall’amore e dall’approvazione che riceverai dagli altri, allora il rifiuto sarà per te sempre un problema.

E ricorda: nessuno rifiuta te, nessuno rifiuta chi sei. Rifiutano le tue scelte, le tue opinioni.

Ma nessuno rifiuta chi sei.

 

“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi.”

(Charlie Chaplin)

 

Se vuoi continuare a lavorare sul tema del giudizio, e intraprendere un percorso di crescita personale guidata da me e supportata da una community di donne meravigliose, allora iscriviti a Happy Daily Home!

Happy Daily Home è il mio abbonamento mensile di crescita personale, mindfulness e yoga. Una casa per le donne che vogliono crescere, conoscersi ed amarsi per quelle che sono.

Nel mese di ottobre imparerai a osservare i tuoi pensieri, svilupperai consapevolezza su quello che pensi, quando lo pensi, e perché lo pensi.

Aumenterai la tua consapevolezza, su quelle che sono le tue voci interiori e i tuoi giudizi, nei confronti degli altri e nei tuoi stessi confronti. Farai delle scoperte che ti aiuteranno a reagire in modo diverso e a prendere altre decisioni, nel momento in cui stabilire nuove abitudini che ti supportano. Infine, adotterai un atteggiamento interiore positivo e fiducioso. Che ti possa supportare anche nei momenti difficili.

Scopri ora cosa Happy Daily Home può fare per te.

Iscrivendoti ora avrai un super bonus: l’accesso ai materiali dei mesi scorsi, tra cui il superamento delle paure e lo sbloccarsi e fare.

Ma attenzione: le iscrizioni sono aperte solo fino al 30 settembre, a mezzanotte!

Ti aspetto lì.

Namastè,

Giusi

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.

Secondo le tue regole.

Gruppo Facebook Giusi Valentini

Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?

Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.

Ti aspettiamo lì!

Iscriviti alla mia Loveletter e ricevi la meditazione per la tua felicità!

Iscriviti alla mia loveletter settimanale d’ispirazione, fempowerment e novità. E ricevi una pratica mindfulness audio gratuita per coltivare la tua gratitudine quotidiana.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.