Come sbloccarti e realizzare i tuoi obiettivi

da | Ott 12, 2020 | Blog, Crescita personale | 2 commenti

Il sentirsi bloccata è un’esperienza che condividiamo in tantissime, mi azzarderei a dire tutte. E non solo una volta nella vita!

A volte a bloccarci è la paura, la mancanza di fiducia in noi stesse, oppure la mancanza di una visione, una missione o un piano reale e concreto.

Spesso, quando vogliamo cambiare ci prefiggiamo, ad esempio, di fare regolarmente sport o yoga, mangiare sano, iniziare finalmente a realizzare la nostra idea di un’attività in proprio oppure di cambiare lavoro, vogliamo partecipare a seminari e eventi, finire un progetto che abbiamo da tempo.

Della serie: da domani sarà tutto diverso.

Ora, mano sul cuore: quante volte hai fatto questa esperienza? All’inizio sei piena di entusiasmo, motivata, sei sicura sia la volta giusta. Poi, dopo le prime settimane, arrivano le prime difficoltà e ricadi velocemente nelle tue vecchie abitudini, perdi di vista i tuoi obiettivi. Molli tutto. E ti arrabbi con te stessa.

Non c’è nulla di strano neanche in questo. Siamo in molte ad essere abituate a metterci i bastoni tra le ruote, ad auto-sabotarci! Spesso facciamo fatica a prendere decisioni e tendiamo a “mettere troppa carne sul fuoco”, rischiando poi di fare confusione o di non fare proprio nulla.

Per questo oggi voglio condividere con te degli strumenti pratici per superare i blocchi emotivi, lanciarti verso i tuoi obiettivi e a visualizzarli davanti a te, come se fossero reali! 

 

TRE STRUMENTI PRATICI PER SUPERARE I BLOCCHI EMOTIVI E LANCIARTI

 

 

1. FORMULARE UN OBIETTIVO CONCRETO

Se formuli degli obiettivi “nebulosi”, otterrai qualcosa di nebuloso!

Focalizzati su un solo obiettivo alla volta, e fai in modo di formulare il tuo obiettivo il più dettagliatamente possibile.

Può essere un obiettivo lavorativo (cambiare lavoro oppure creare la tua attività, il tuo business), personale (fare sport, perdere peso), mentale (essere più calma, meno ansiosa).

Visualizza esattamente e con chiarezza ciò che vuoi davanti a te.

Un modo potente per focalizzare la tua energia e la gioia verso il tuo obiettivo è portare nel qui ed ora ciò che desideri per il tuo futuro.

Esercizio: immagina nel presente come stai e come ti senti, com’è la tua vita, quando hai GIÀ raggiunto ciò che vuoi ottenere. Prova ad evocare la tua immagine nel modo più vivo e reale possibile, come se stessi girando un film nella tua mente. Puoi disegnare questa immagine, o descriverla in una pagina di diario, e rievocarla ogni volta che ne avrai bisogno.

 

2. MANTENERE LA MOTIVAZIONE

Qualunque sia il tuo obiettivo, la motivazione per raggiungerlo non è lì ad aspettarti tutti i giorni, ma gioca a nascondino. La motivazione va e viene, e non la devi dare mai per scontata. Te la devi immaginare come un muscolo, e come tale va allenato.

Nel voler soddisfare i tuoi desideri e rincorrendo i tuoi sogni, incontrerai non solo opportunità, ma anche difficoltà, paure, dubbi, problemi. Anche in questo non sei da sola! È capitato e capita quasi giornalmente anche a me.

Ma cos’è la motivazione?

Se pensi alla radice della parola stessa “motivazione” troverai la parola “motivo”.

Un motivo è un’immagine chiara, un’intenzione, una visione, il tuo perché.

Quindi: per trovare ogni giorno la tua motivazione hai bisogno di avere un motivo, un’immagine chiara, un’intenzione, una visione.

Hai bisogno di trovare il tuo perché.

Più sei chiara nel tuo motivo, più sarai mirata e concentrata nel perseguire i tuoi sogni, più sarai coraggiosa nel prendere delle decisioni e più sarai aperta ad adattarti ai cambiamenti davanti ai quali ti metterà la vita.

Chiediti quindi: qual è il perché dietro il mio obiettivo? E connettiti al tuo perché giornalmente!

 

3. CREARE UN PIANO D’AZIONE

Ora che sai cosa vuoi, il prossimo passo è fare un piano, una strategia su come raggiungere il tuo obiettivo.

La maggior parte dei nostri sogni sembra impossibile. Fare un piano significa vedere gli obiettivi intermedi, che sono piccoli e raggiungibili, e che ti portano all’obiettivo finale.

Questo piano ti aiuta a riconoscere che sei sulla strada giusta, che hai già raggiunto qualcosa e che puoi celebrare i successi. Così rimarrai motivata!

Prendi quindi carta e penna, e mappa il tuo piano d’azione, elencando gli obiettivi intermedi che ti porteranno a destinazione. Riporta una sequenza temporale sulla tua agenda in modo da avere delle scadenze precise.

E ricorda

Le circostanze esterne non saranno MAI perfette se non inizi!

Solo quando inizi a cambiare, vedrai dei cambiamenti.

 

Alcuni esempi di semplici abitudini giornaliere che ti potrebbero avvicinare ogni giorno al tuo obiettivo a lungo termine:

  • medita ogni mattina (da sola o ascoltando la mia voce)
  • pratica Yin Yoga prima di andare a dormire
  • ogni mattina lavora 1 ora al tuo progetto del cuore
  • leggi almeno 5 pagine di un libro che ti interessa
  • muovi il tuo corpo in una maniera che ti fa sentire bene (passeggiata, corsa, ballo…)
  • prenditi 10 minuti ogni giorno per lavorare su te stessa, ad esempio tramite un corso di crescita personale

 

Questo e molto altro è il lavoro che abbiamo svolto nel mese di settembre in Happy Daily Home, il mio abbonamento mensile di crescita personale, mindfulness e yoga. Guidate da me e supportate da una community di donne meravigliose, le abbonate hanno imparato a gestire la loro energia al fine del raggiungimento dei loro obiettivi, rafforzato la loro motivazione, per stabilire nuove abitudini e adottato un atteggiamento interiore positivo e fiducioso.

Al momento le iscrizioni a Happy Daily Home sono chiuse, ma iscriviti alla mia newsletter per sapere quando riapriranno! E riceverai gratuitamente la meditazione della felicità! Per coltivare la tua felicità ogni giorno.

Namastè,

Giusi

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.

Secondo le tue regole.

Gruppo Facebook Giusi Valentini

Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?

Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.

Ti aspettiamo lì!

Iscriviti alla mia Loveletter e ricevi la meditazione per la tua felicità!

Iscriviti alla mia loveletter settimanale d’ispirazione, fempowerment e novità. E ricevi una pratica mindfulness audio gratuita per coltivare la tua gratitudine quotidiana.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.