Cosa significa perdonare – e perché ti conviene
Cosa significa davvero perdonare?
E perché, nonostante la difficoltà, alla fine ti conviene?
Immagino che ciascuna di noi abbia, in un momento della sua vita, dovuto affrontare il perdono: perdonare un’amica, un partner, un familiare, ma a volte anche noi stesse.
Oggi voglio condividere una storia personale su come ho scoperto cosa significhi veramente perdonare e perché, alla fine, è stato uno dei regali più grandi che potessi farmi.
Anni fa, ero coinvolta in un’amicizia tossica.
Non voglio entrare troppo nei dettagli, ma immagina una situazione in cui senti di perdere una parte di te stessa.
Ti senti ferita, piano piano accumuli rabbia e amarezza, fino a quando ogni cosa che fa questa persona ti sembra un attacco.
Quando la nostra amicizia è finita, non mi sono sentita libera, come speravo.
Anzi, mi sentivo intrappolata nel mio rancore.
Ogni volta che ripensavo a quello che era successo, provavo rabbia.
Era come se quell’esperienza mi avesse messo delle catene invisibili, e non riuscivo a liberarmi.
E forse anche tu puoi identificarti: a volte il rancore che proviamo verso qualcuno ci tiene bloccate più a lungo di quanto la ferita iniziale lo abbia fatto.
Ma la verità che ho scoperto, e che vorrei condividere con te, è che il perdono non riguarda la persona che ci ha fatto del male.
Riguarda noi stesse.
Perdonare non è facile. Per me è stato un percorso.
Perdonare significa riconoscere il dolore, accettarlo e poi decidere di non lasciare che quel dolore continui a condizionare la nostra vita.
E se vuoi essere accompagnata in questo difficile processo, sappi che questo è il tema su cui lavoriamo questo mese in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale al femminile.
Se vuoi andare avanti, imparare a lasciare andare e liberarti dai pesi che ti stai portando dietro e che ti impediscono di essere davvero libera, allora ti aspetto in Happy Daily Home.
Ma cos’è Happy Daily Home?
È la mia scuola di crescita personale completamente al femminile, in cui trovi tanto materiale per prenderti cura di te, ovunque e in qualsiasi momento, basata sui miei quattro pilastri: corpo, emozioni, mente e respiro.
Qui potrai essere guidata da me, attraverso dirette, materiali di lavoro e un podcast privato e supportata da un gruppo di fantastiche donne in evoluzione come te.
Ti aspetto anche sui miei social, trovi tutti i link qui sotto. ✨
Cosa ti ha colpito di più di questo podcast?
Fammelo sapere lasciando in un commento qua sotto e condividi il podcast con le persone a cui vuoi bene. ❤️
Giusi
La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.
Secondo le tue regole.
Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?
Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.
Ti aspettiamo lì!
Grazie Giusi, i tuoi podcast sono semplicemente stupendi. Ascoltarti migliora la mia giornata, mi permette di ritrovare la forza e l’energia ormai sopita in me e la mia autostima. Quando ascolto i tuoi podcast mi sembra quasi di avere un dialogo diretto con la mia migliore amica, che sa sempre la cosa giusta e sa come indirizzarmi.