Superare ansia e stress

In questo podcast voglio darti degli spunti pratici per superare ansia e stress.
A volte ci sentiamo sopraffatte dagli impegni quotidiani, dalle mille cose da fare e questo può accadere in particolare nel periodo delle festività natalizie.
Accumuliamo tensione nel nostro corpo, pensieri nella nostra mente, non riusciamo a rilassarci anche se abbiamo più tempo a disposizione.
È per questo che voglio darti degli strumenti per imparare a gestire ansia e stress.
Gestire, non combattere.
Perché si tratta di reazioni naturali, di parti di te che vogliono essere ascoltate, che non si possono eliminare.
E non dirmi che non hai uno spazio adatto, che non hai tempo, che vivi con altre persone.
Queste sono scuse.
Bastano 10 minuti, un angolo della casa, magari una candela.
Nient’altro.
Approfitta delle feste per ricominciare a prenderti cura di te e del tuo benessere.
Sonno
Dormire bene è un elemento fondamentale per il nostro benessere e per abbassare i livelli di ansia e stress. Cerca di dormire dalle 7 alle 8 ore, con ritmi regolari, magari dedicandoti prima del tempo con un rituale serale per liberare la mente.
Alimentazione
Anche in questo caso la regolarità è fondamentale. Ti consiglio inoltre per questo periodo invernale ti mangiare per esempio le zuppe, sono molto salutari e pratiche perché si possono preparare in grandi quantità e congelare.
Attività fisica
Non si scappa, l’attività fisica è importantissima per stare bene e va fatta ogni giorno. Scarica il nervosismo, allenta le tensioni muscolari, libera la mente. Basta anche una breve passeggiata.
Bevande
Mantieni il corpo idratato, magari bevendo delle calde tisane. Con questo freddo sono super piacevoli e ce ne sono per tutti i gusti!

Tempo all’aria aperta
Prenditi un appuntamento nel fine settimana per passare del tempo all’aria aperta, se puoi esci dalla città. Puoi approfittarne anche per vedere qualche amica. Stare in natura ci aiuta moltissimo a rilassarci e a gestire l’ansia e lo stress accumulati durante la settimana.
Pause quotidiane
Ogni giorno prenditi una pausa per te stessa, anche piccola. Fai qualcosa che ti aiuti veramente a rilassarti, concediti una di quelle cose che ti fanno stare bene.
Puoi per esempio mangiare un pasto con calma, utilizzare delle tecniche di rilassamento, fare yoga, meditazioni, massaggi, ascoltare musica.
Condividi con un atteggiamento positivo
Racconta alle amiche come ti senti o fallo nella nostra community su Facebook, ma sempre con un atteggiamento positivo, con la voglia di trovare una soluzione.
Allontanati dalle persone che non ti fanno stare bene
Se ci sono persone nella tua vita che ti richiedono troppa energia, dalle quali non ti senti supportata, che sono particolarmente critiche nei tuoi confronti o in generale non ti fanno stare bene, allontanati.
E’ un tuo diritto prenderti i tuoi spazi, soprattutto se stai affrontando un periodo di ansia e stress.
Osserva le tue emozioni
Fermati un attimo, respira. Cosa sta accadendo dentro di te? Quali emozioni ci sono? Lasciale fluire, non cercare di reprimerle. Prima o poi passeranno.
Se vuoi iniziare a prenderti 10 minuti al giorno per te stessa, “Avvento in Equilibrio” può aiutarti.
E’ il mio primo calendario dell’avvento, riceverai un vocale al giorno in un canale Telegram esclusivo!
Sarà il tuo appuntamento giornaliero con il tuo benessere fino al 25 dicembre per prenderti cura di te stessa con spunti di riflessione, esercizi, pratiche, meditazioni, scrittura.
Sarò il tuo reminder personale, per ricordarti di fermarti e ascoltarti, nei giorni frenetici che precedono il Natale.
Abbiamo iniziato questo percorso il 1 dicembre alle ore 21 con un bellissimo rituale, ma non temere, puoi vedere il replay e anche recuperare gli audio che ho già inviato su Telegram!
Scopri di più su questo percorso cliccando qui.
Oppure regalalo a qualcuno che ami.
Ti aspetto anche sui miei social, trovi tutti i link qui sotto. ✨
Cosa ti ha colpito di più di questo podcast? Quali strumenti usi già e quali vuoi iniziare ad utilizzare per il tuo benessere?
Fammelo sapere lasciando in un commento qua sotto e condividi il podcast con le persone a cui vuoi bene. ❤️
Giusi

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.
Secondo le tue regole.
Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?
Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.
Ti aspettiamo lì!