3 strumenti per superare le paure

da | Nov 9, 2020 | Blog, Crescita personale | 0 commenti

La paura è una delle emozioni principali degli esseri umani, e tutte noi la proviamo.

È un’emozione che mi ha accompagnata a lungo, e che a volte si ripresenta, ovviamente non invitata, nella mia vita.

Negli anni ho imparato a gestirla. Senza darle troppo spazio o peso, per non darle il sopravvento e il controllo sulla mia vita.

Ho imparato che la paura non è un’emozione negativa, che non dovremmo provare, sentire o della quale dobbiamo vergognarci, o che vogliamo rifuggire e basta.

La paura è una risorsa preziosa! È un sentimento che vuole trovare espressione, e che per questo è un’informazione utile, addirittura un’amica che ci può aprire una porta dentro di noi. Che ci può mettere in contatto con noi stesse, con il nostro stato d’animo, nel momento in cui la viviamo, se ci permettiamo di sentirla ed esprimerla.

Possiamo trovare una grandissima forza nel non scappare di fronte alle nostre paure, ma affrontandole con coraggio e resilienza, per lasciarle andare e trasformarle in energia positiva.

Ti spiego come. 

 

1. ASCOLTA LE TUE PAURE

Reprimere le tue paure a lungo termine non farà altro che intensificarle. Se invece impari ad ascoltare la paura, anche lei, come tutte le emozioni, diventerà una guida per crescere nel tuo percorso di vita.

Esistono diversi tipi di paure.

Ci sono paure razionali, che hanno come scopo quello di proteggerci, e quindi sono preziose per allontanarci dai pericoli. La loro funzione è assicurare la nostra sopravvivenza.

Ma nella maggior parte dei casi siamo guidate da paure irrazionali, che hanno origini nel passato e che non sono adatte o applicabili alla realtà che stiamo vivendo o alla vita che vorremmo vivere. Queste paure spesso non hanno nulla a che fare con la situazione attuale ma si basano su un’esperienza passata, che abbiamo fatto ad esempio nell’infanzia, e che è stata così dolorosa che pensiamo sia la “norma” anche nella nostra vita adulta.

Vale quindi la pena di conoscere e comprendere le intenzioni delle tue paure.

Prenditi del tempo per compilare una lista delle paure che si ripresentano nella tua vita, e classificale in razionali e irrazionali.

 

2. MANTIENI LA DISTANZE

Mentre pensi alle tue paure e le classifichi, ricordati che provare, sentire, darti il permesso senza timore di entrare nelle tue paure ti  può rendere non solo più consapevole, ma più forte.

Se continui a lottare e reprimere le tue paure, sei in guerra con te stessa.

Solo nel momento in cui farai pace con le tue paure, sarai in grado di lasciarle andare.

La cosa importante è mantenere la distanza e non identificarti con loro.

Perché l’errore che facciamo a volte è proprio questo: ci identifichiamo con le nostre paure.

Quindi, ogni volta che sale la paura, ricordati di riportare la tua consapevolezza al fatto che non è parte della tua identità, ma solo un’emozione dolorosa che sta attraversando la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito.

Può esserci d’aiuto questa frase, che puoi ripetere silenziosamente o a bassa voce come un mantra:

io sento la paura, ma non sono la paura.

Prova a ripeterla la prossima volta che si presenterà la paura, e osserva cosa succede.

Ricorda che la paura è universale. Ma anche impermanente. Anche se pensiamo che duri per sempre, non lo fa mai: tutti gli stati emotivi vanno e vengono.

Riconoscila come un’esperienza dolorosa, ma non definitiva.

 

3. SOGNA IN GRANDE

Inizia da subito a nutrire i tuoi sogni, di più delle tue paure. Sottrai energia alle tue paure e falla confluire nella visione del tuo futuro.

Immagina di aver superato le tue più grandi paure. Quale vita potresti creare per te stessa?

Riflettici. Se vuoi disegna o descrivi te stessa dopo che avrai superato le tue paure.

In questo processo, le tue paure ti accompagneranno, probabilmente saranno sempre con te.

Tu semplicemente riconoscile, ma non permettere loro di avere potere su di te e di prendere il sopravvento nella tua vita.

Prova ad immaginare di usare l’energia delle tue paure per entrare in azione. Prova a vedere la paura come una cartina al tornasole che ti indica una direzione nuova di sviluppo, per uscire dalla tua zona di comfort.

Se vedi nel “problema” non solo il problema in sé, ma un’opportunità, allora la stessa situazione ti offrirà una prospettiva diversa: un cambiamento tramite il superamento delle tue paure.

 

***

Il superamento delle paure è il tema che abbiamo trattato nel mese di luglio 2020 in Happy Daily Home, il mio abbonamento mensile di crescita personale, mindfulness e yoga.

Al momento le iscrizioni a Happy Daily Home sono chiuse, ma iscriviti alla mia newsletter per sapere quando riapriranno! E riceverai gratuitamente la meditazione della felicità! Per coltivare la tua felicità ogni giorno 🙂

E se le tue paure ti paralizzano, puoi farti guidare da me in una pratica di EFT, emotional freedom technique. Si tratta di una tecnica di auto-guarigione che deriva dalla medicina cinese e il cui scopo è lasciare andare traumi, paure ed ansie.

Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nel gruppo chiuso di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen.

E ricorda, coltiva la tua felicità ogni giorno.

Giusi

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.

Secondo le tue regole.

Gruppo Facebook Giusi Valentini

Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?

Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.

Ti aspettiamo lì!

Iscriviti alla mia Loveletter e ricevi la meditazione per la tua felicità!

Iscriviti alla mia loveletter settimanale d’ispirazione, fempowerment e novità. E ricevi una pratica mindfulness audio gratuita per coltivare la tua gratitudine quotidiana.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.