Come prenderti cura di te stessa

da | Dic 7, 2020 | Benessere, Blog | 0 commenti

 

COSA SIGNIFICA, PER TE, PRENDERTI CURA DI TE STESSA?

 

Prenditi un attimo per rifletterci. Pensa ad una o due azioni che credi rappresentino la cura di te stessa. 

Fatto?

Ora, fammi indovinare: hai pensato ad un bagno caldo. O al vestirti bene, truccarti e farti la piega. 

Può darsi che io mi sbagli, e che la tua risposta sia stata tutt’altra.

Ma è un dato di fatto che la “cura di sé” viene spesso associata alla cura dell’aspetto esteriore, al comprare ed applicare creme costose che promettono di farci tornare la pelle liscia come quella di una bambina, all’immergerci in una vasca piena di schiuma, a indossare i nostri vestiti preferiti, ad andare a correre appena sveglie.

Non c’è nulla di male in questi rituali di per sé, e se credi che la “cura della tua persona” sia davvero il tuo modo personale e unico di prenderti cura di te, allora continua a fare esattamente quello che stai facendo. 

È probabile, però, che non sia così. 

Queste azioni – il bagno caldo, lo smalto rosso, persino il caffè con le amiche e la cena fuori – sono diventate, nell’immaginario collettivo, sinonimi della cura di sé, tanto che non vediamo alternative ad esse. 

Ci sentiamo quasi in obbligo di immergerci nella vasca con una maschera per capelli in testa quando abbiamo del tempo libero, mentre magari avremmo voglia di fare tutt’altro.

Ci forziamo ad aderire alle norme della società, anche in quei momenti che dovrebbero essere solo per noi.

Quindi, riproviamo. Pensaci meglio. Fai un respiro profondo, prendi carta e penna, e rispondi alla domanda: cosa significa, per me, prendermi cura di me stessa? 

Bene. Qualsiasi sia la tua risposta, sappi che è quella giusta.

 

LA CURA DI SÉ – SECONDO GIUSI!

 

Ora voglio raccontarti cosa significa per me prendermi cura di me stessa. 

Ho dedicato gli ultimi vent’anni anni al mio cammino di crescita personale, attraverso corsi di formazione, meditazione/mindfulness, yoga, respirazione e molto altro. Tutti strumenti che ho sperimentato in prima persona, alla ricerca del mio benessere fisico, psichico e mentale, e che ora fanno parte del mio quotidiano.

Dopo aver praticato diverse discipline, sono arrivata a creare una routine che mi permette di prendermi cura di me, sotto tutti gli aspetti.

 

CORPO 

Mi prendo cura quotidianamente del mio corpo, per trovare più energia e autostima, rilasciare il nervosismo, diminuire lo stress e le tensioni. 

Ogni giorno, dedico almeno 10 minuti all’attività fisica, di qualunque tipo: yoga, ballo, pilates, corsa… Tutto dipende dai miei livelli di energia. Non mi forzo mai a fare qualcosa che non ho voglia di fare, ma ascolto il mio corpo e i suoi bisogni.

Se stai seguendo il Calendario dell’Avvento 2020 su Instagram e Facebook, conoscerai già alcuni dei miei esercizi preferiti, che puoi incorporare nella tua routine quotidiana.

 

RESPIRO

Per sentirci bene fisicamente e mentalmente, è importante apportare ossigeno a tutti i nostri organi! Spesso respiriamo superficialmente senza nemmeno accorgercene.Se hai mal di testa, o ti senti stanca, nota come stai respirando. 

E la sera, prima di andare a dormire, prendi l’abitudine di sederti e fare almeno tre respiri profondi. È un rituale del quale non posso fare a meno!

 

EMOZIONI

Durante la giornata rifuggiamo le nostre emozioni, senza prenderci il tempo di sentirle e comprenderle. Le infiliamo nel pentolone, una dopo l’altra… fino a quando non sbottiamo!

Le nostre emozioni represse devono trovare un modo di manifestarsi, quindi spesso vengono somatizzate. Se soffri di mal di pancia, ad esempio, è probabile che le tue emozioni represse vadano a finire in quell’area del tuo corpo, creando tensione. 

Datti la possibilità di vivere le tue emozioni. Scrivile su un diario, o semplicemente sentile attraversare il tuo corpo. Solo così potrai lasciarle andare. 

 

MENTE

Nella nostra mente c’è un chiacchiericcio continuo, un rumore di fondo. La meditazione è uno strumento potentissimo, e sempre a portata di mano, per trovare il silenzio e calmare il nostro sistema nervoso. 

Se credi di non aver tempo – è il momento di prendertelo! Ascolta i segnali del tuo corpo, e impara a fermarti quando ne hai bisogno.

 

***

 

Se vuoi imparare a prenderti cura di te stessa con costanza, e creare la TUA morning routine, allora segui Happy Daily Avvento 2020! 

Il mio calendario dell’avvento, dal 1 al 24 dicembre 020, è il tuo reminder quotidiano per motivarti a fare gli esercizi contenuti in “Happy Daily – Per la mattina”, con me ogni giorno, e sostenuta da altre wonderwomen. 

Anche se non hai acquistato l’ebook, troverai ogni giorno impulsi quotidiani per prenderti cura di te stessa.

Puoi partecipare gratuitamente alla sfida #happydailyavvento per tutto il mese di dicembre, seguendomi su Instagram e su Facebook.

Fai gli esercizi, e subito dopo scrivi un post o fai una storia e taggami su Instagram oppure su Facebook. 

Ti aspetto! 

Giusi

 

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.

Secondo le tue regole.

Gruppo Facebook Giusi Valentini

Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?

Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.

Ti aspettiamo lì!

Iscriviti alla mia Loveletter e ricevi la meditazione per la tua felicità!

Iscriviti alla mia loveletter settimanale d’ispirazione, fempowerment e novità. E ricevi la guida gratuita per raggiungere i tuoi obiettivi insieme alla meditazione della felicità!

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.