5 consigli per cominciare bene la giornata

da | Nov 23, 2020 | Benessere, Blog | 0 commenti

La mattina supplichi la sveglia di regalarti 10 minuti in più, la riprogrammi… e poi sei già in ritardo? Accendi il cellulare e sei travolta da messaggi e notizie? Arrivi a sera stanca, senza esserti presa neanche un momento per te?

Benvenuta nel club delle persone che non hanno una morning routine 😉

Se mi segui da un po’ saprai che ho una visione molto personale della morning routine. Non mi alzo tutte le mattine alla stessa ora e non ho una lista di cose da fare ogni giorno sempre uguale (leggi di più sulla mia visione della morning routine).

Ciononostante la mia pratica mattutina non me la toglie nessuno! Dai 10 ai 60 minuti, ogni giorno diversa, a seconda della mia energia, del tempo, delle mie esigenze. Ma gli esercizi, le pratiche, gli strumenti, sono gli stessi.

In questo blog post voglio condividere con te 5 consigli per cominciare bene la tua giornata. Si tratta delle mie 5 pratiche preferite, frutto di anni di ricerche, studi, sperimentazioni su me stessa.

 

 

1.  SPEGNI IL CELLULARE

Il ritmo di vita non è mai stato così veloce come oggi, nella storia dell’essere umano. Siamo raggiungibili in ogni momento e le nostre mail non rimangono senza risposta per più di cinque minuti.

Per affrontare la giornata con la giusta energia, è importante stabilire una routine mattutina lontano da notifiche, email, chiamate, messaggi, così che il nostro sistema nervoso possa svegliarsi lentamente, senza subire shock.

Quindi, spegni il telefono prima di andare a dormire e, una volta alzata, tienilo spento o in modalità aereo. Accendilo solo dopo colazione.

Noterai una grande differenza nel tuo umore e nella tua capacità di concentrarti e gestire lo stress durante la giornata!

 

2.   RESPIRA

La meditazione, e di conseguenza la respirazione consapevole, è un rituale fondamentale per svegliare corpo e mente.

Di notte effettuiamo per ore una respirazione “rallentata” che non apporta molto ossigeno al cervello (non ne abbiamo bisogno mentre dormiamo).

Inoltre, molte di noi respirano male nella vita di tutti i giorni, senza utilizzare l’intero organo respiratorio che, oltre ai polmoni, include anche il diaframma e l’addome.

Se appena sveglia corri subito a prepararti un caffè solo per poter mettere una parola dietro l’altra, prova invece a dedicare almeno 5 minuti alla respirazione.

Siediti in silenzio, chiudi gli occhi, e concentrati sull’aria che entra dalle narici e che scende fino ai polmoni. Se ti distrai, riporta l’attenzione al respiro.

Il mio esercizio di respirazione preferito lo trovi in “Happy Daily – Per la mattina”, il mio pacchetto completo di ebook, video e audio, materiali di lavoro e ispirazioni per creare la tua morning routine. Troverai non solo la descrizione scritta dell’esercizio, ma anche un video per praticare il Respiro del risveglio insieme a me!

 

3.   BEVI UN BICCHIERE D’ACQUA TIEPIDA

Prima di caffè, tè, latte, o qualsiasi altra cosa tu beva al mattino, sorseggia con calma un bicchiere di acqua tiepida, a circa 37°.

L’acqua tiepida è un vero toccasana, soprattutto se bevuta appena sveglie. Essendo della stessa temperatura del nostro corpo, non crea uno shock termico per l’organismo come invece farebbe un bicchiere d’acqua fredda, o un caffè bollente. L’acqua tiepida aiuta a risvegliare il nostro sistema digestivo, stimolandolo in modo naturale, preparando lo stomaco all’ingresso di alimenti.

Il bicchiere d’acqua tiepida prima di colazione può diventare un piacevolissimo rituale, per svegliarci con un po’ di calore.

Un abbraccio ai nostri organi interni!

 

4.   RISVEGLIA LA TUA ENERGIA

Hai presente quando la mattina apri gli occhi e pensi… oh no! Voglio dormire ancora, sono stanca? Quando ti manca lo slancio per affrontare la giornata?

Mentre dormiamo, la nostra respirazione non apporta molto ossigeno ai muscoli. Di conseguenza, la pressione sanguigna si abbassa.

Per riportare ossigeno a polmoni e a muscoli, mettere in movimento la circolazione sanguigna, far accelerare il battito cardiaco, e riempirci di energia, è importante dedicare dai 5 ai 10 minuti ogni mattina all’attività fisica.

Invece di passare direttamente dal letto alla scrivania, prenditi del tempo per praticare un po’ di yoga, fare una breve corsa, ballare, saltare la corda… qualsiasi attività tu preferisca.

Il mio esercizio preferito, per energizzarti, scrollarti di dosso stanchezza, rabbia, tristezza, frustrazione e portare un sorriso nella tua giornata, lo trovi in “Happy Daily – Per la mattina”, assieme ad un video per praticarlo insieme a me!

 

5.   ESPRIMI LA TUA INTENZIONE DEL GIORNO

Questo è forse il rituale più importante, quello che ti aiuterà durante la giornata ad agire in armonia con i tuoi bisogni, prendere le decisioni giuste per te, e sentirti più calma e rilassata nella vita di tutti i giorni.

Un’intenzione è una promessa che fai a te stessa. È una frase formulata al presente, che esprime una direzione e che ti riporterà al tuo intento originario ogni volta che perderai il focus e ti ritroverai a vivere momenti di paura durante la giornata.

Ogni mattina, prenditi qualche minuto per formulare la tua intenzione del giorno, e scriverla su un quaderno.

Un’intenzione può essere una frase breve come:

Oggi vivo la mia giornata con fiducia e leggerezza

Ogni qualvolta avrai la sensazione di esserti allontanata dall’equilibrio durante la giornata, ti basteranno pochi minuti per rimetterti in contatto con la tua intenzione.

***

Se vorresti iniziare la tua giornata piena di slancio, focalizzare al meglio la tua energia e imparare esercizi semplici, brevi e efficienti da fare la mattina,  allora “Happy Daily – Per la mattina” è quello che fa per te!

“Happy Daily – Per la mattina” non è solo un ebook (pieno di esercizi, pratiche e consigli, tra cui anche ricette e la mia routine personale) ma un pacchetto completo con video e audio, materiali di lavoro e ispirazioni per finalmente creare la tua morning routine, e essere costante con una pratica che ti piace ed entusiasmi, invece di sentirti in colpa per non alzarti alle 5 o di fare quello che si “proclami” sia la morning routine adatta a tutte.

Ho scelto alcuni dei miei esercizi preferiti, che pratico ogni giorno e sono ormai parte della mia vita. Sono esercizi veloci (richiedono al massimo 10 minuti) ed estremamente efficaci, per creare la tua routine mattutina personale e iniziare la tua giornata alla grande!

Se praticherai anche solo pochi esercizi, ogni giorno, per i prossimi 21 giorni, ti accorgerai degli enormi benefici che apporteranno nella tua vita.

E per sostenerti al meglio in questo percorso, ho aggiunto dei regali per te!

Scopri di più cliccando qui.

E ricorda, coltiva la tua felicità ogni giorno!

Giusi

La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.

Secondo le tue regole.

Gruppo Facebook Giusi Valentini

Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?

Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.

Ti aspettiamo lì!

Iscriviti alla mia Loveletter e ricevi la meditazione per la tua felicità!

Iscriviti alla mia loveletter settimanale d’ispirazione, fempowerment e novità. E ricevi la guida gratuita per raggiungere i tuoi obiettivi insieme alla meditazione della felicità!

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.