Che cos’è la mindfulness e come può trasformare la tua vita
Da anni ormai, la mindfulness è il mio super-strumento, il mio “wonder tool” per fare spazio per me e dentro di me, per capirmi, gestire le mie emozioni e reazioni, per agire secondo le mie intenzioni, rimanere allineata ai miei valori, essere focalizzata, flessibile, vivere nel presente.
Ma che cos’è la mindfulness, e come si può praticarla nella vita di tutti i giorni? Leggi fino in fondo per scoprirlo 🙂
CHE COS’È LA MINDFULNESS?
Mindfulness è una parola inglese che significa consapevolezza.
La pratica della mindfulness ha infatti come fondamento proprio la consapevolezza di sé e l’accettazione, senza giudizio, del momento presente.
C’è una metafora che mi piace molto e che uso spesso per spiegare il concetto di mindfulness: quella delle onde.
Le nostre emozioni sono come onde – sono potenti ed improvvise. Raggiungono un apice, e poi piano piano la loro forza diminuisce, fino a dissolversi. Invece di farci trascinare da queste onde, e rischiare di bere acqua ed affogare, possiamo scegliere di cavalcarle su una tavola da surf. Ed è proprio questo che la mindfulness ci permette di fare!
La mindfulness è un esercizio di osservazione che richiama l’attenzione al momento presente. È una pratica di meta-consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni che emergono in noi, che si raggiunge osservandoli senza esprimere giudizi o fare analisi. È semplicemente un prendere atto delle attività dentro di noi.
Si basa su tecniche di meditazione che portano l’attenzione al corpo, al respiro, a ciò che è percepito dai sensi, con lo scopo di osservare passivamente questi fenomeni senza esprimere giudizio. Il termine mindfulness comprende diverse pratiche: la meditazione da sedute, il body scan, la camminata mindful. Sul mio canale Youtube trovi svariate pratiche.
COSA LA MINDFULNESS PUÒ FARE PER TE
La mindfulness è un esercizio di concentrazione e focus che garantisce numerosi benefici.
Se praticata su base regolare, può apportare alla tua vita:
- più calma e rilassamento
- più energia e gioia di vivere
- meno sensibilità allo stress, meno depressione, paure, dolori cronici, dipendenze, debolezze del sistema immunitario
- più fiducia in te e accettazione, resilienza
- più empatia nei confronti tuoi e degli altri, così come verso la Terra e la Natura
COME PRATICARE LA MINDFULNESS NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Non appena noti che l’ansia sale, ovunque tu sia, riporta l’attenzione sul tuo respiro. Se puoi, chiudi gli occhi, e nota come l’aria entra dal naso e ti riempie i polmoni, per poi uscire. Anche solo facendo tre respiri profondi avrai il tempo di interrompere il flusso di pensieri che ti annebbia la mente e genera tensione.
Ma ricorda: la mindfulness è efficace quando praticata con costanza.
Prenditi dieci minuti, ogni giorno, per sederti e respirare consapevolmente, o, se preferisci, fai una camminata consapevole. Sul mio canale Youtube trovi un video per accompagnarti nelle tue camminate, o, se preferisci, una meditazione da seduta per calmare ansia e angoscia, e lasciare andare.
Se hai difficoltà a rimanere costante, allora “Happy Daily – Per la Mattina” è quello che fa per te!
“Happy Daily – Per la Mattina” è il mio pacchetto completo di ebook, video e audio, materiali di lavoro, per creare la tua personale morning routine.
Questo pacchetto contiene alcuni dei miei esercizi preferiti, che pratico ogni giorno e che sono ormai parte integrante della mia vita, e potrai praticare con me un esercizio di mindfulness potentissimo: il respiro del risveglio.
Praticando la mindfulness ogni giorno, anche per pochi minuti, per i prossimi 21 giorni, ti accorgerai degli enormi benefici che apporterà nella tua vita.
Provare per credere!
E ricorda, coltiva la tua felicità ogni giorno!
Giusi
La mia missione con il podcast Happy Daily è metterti a disposizione idee, risorse e strumenti, per spingerti fuori dalla tua zona di conforto, farti trovare il coraggio di andare per tua strada e accompagnarti verso una vita più soddisfacente.
Secondo le tue regole.
Vuoi far parte anche tu della meravigliosa community femminile di Happy Daily?
Entra subito nel nostro gruppo protetto di Facebook, per scambiare idee, dare e ricevere supporto. Solo con un click.
Ti aspettiamo lì!
Grazie di tutto, continuo a seguire i tuoi podcast, anche se non mi sono iscritta a Happy dayly Home.
È da anni che ti seguo, ed ogni volta mi fai scoprire delle parti interne, nascoste in me
e da cercare di tirare fuori.
È come se dovessi sempre rivedermi, non sono mai arrivata alla fine, ci sono sempre delle sorprese.
Grazie di cuore.
Grazie a te Clara!