Come vivere meglio il periodo natalizio e affrontare il nuovo anno in equilibrio

da | Nov 25, 2022 | Benessere, Blog | 0 commenti

Se le feste ti stressano, ti senti sopraffatta da tutte le cose da fare come la ricerca dei regali, i pranzi e le cene in famiglia, allora fermati un attimo e leggi i miei consigli su come vivere queste feste in modo equilibrato.

Quest’anno, mentre leggevo tutti i vostri messaggi, mi sono resa conto che già all’inizio di questo autunno stava iniziando a sentirsi un clima di stress generale generato dall’avvicinarsi delle festività natalizie.

Tra le frasi che mi hanno colpito di più: “Sono stanca, non ho più energie.” oppure “Non vedo l’ora che finisca l’anno”.

Questo mi ha fatto molto riflettere, su come non siamo più abituate a osservare e prendere esempio dalla maestra migliore che possiamo avere: la natura. Lei ci insegna a seguire i nostri cicli naturali, che sono direttamente collegati al nostro corpo e capire quando è il momento di fermarci e quando sfruttare invece le energie per fare.

Anch’io come voi sento più che mai questo bisogno di accogliere i ritmi più lenti di questa stagione invernale, rifugiarmi nella mia tana per dedicarmi al mio benessere, al mio equilibrio di mente e corpo.

La tua mente è in balia dei pensieri?
Vorresti disintossicarti dai pensieri ripetitivi?
Sapere come gestire i momenti difficili?
Aver accesso a più energia e gioia?

Allora partecipa gratis a “2023 in Equilibrio”!

come affrontare un cambiamento

 

Imparare dalla natura

L’inverno per gli antichi era un periodo di raccoglimento, di letargo e di riposo. Un periodo di riflessione, di recupero delle forze, per ricaricare le pile e avere nuove energie per poi sbocciare e vivere pienamente la primavera.

Se invece guardiamo le nostre giornate invernali, nella società attuale, viviamo un continuo correre, fare e produrre.

So per esperienza quante di noi arrivano stanchissime al 25 dicembre, pensando “per fortuna manca poco alle vacanze!”  

La mia domanda è: se ti senti così, è forse perché non ti stai prendendo cura di te stessa?

periodo natalizio

Come allontanare lo stress

Sempre più ricerche e sondaggi dimostrano come un’alta percentuale di persone percepisce un aumento di stanchezza e stress con l’avvicinarsi delle festività. Questo stress viene amplificato dalla stanchezza mentale e fisica accumulata durante l’anno.

Il problema dello stress da Natale, sottolineano gli psicologi, è legato soprattutto all’eccesso di impegni, anche se divertenti. 

Per salvarci dalla minaccia dello stress di Natale, occorre cambiare le nostre aspettative e, di conseguenza, i nostri comportamenti. Ecco la sola regola giusta per eliminare lo stress di Natale: spezzare le abitudini e fare ciò che si sente davvero.

Tutto deve essere compiuto con amore e deve essere fatto in modo consapevole e sostenibile. Prendendosi il tempo necessario per godersi appieno ogni piccolo atto, dai regali alla casa da addobbare, fino ai preparativi culinari.

 

Tecniche di meditazione per affrontare meglio i momenti stressanti

È da tempo che desideri iniziare a meditare ma, per i motivi più vari, continui a procrastinare? Dicembre, e il periodo natalizio in particolare, è un ottimo momento per cominciare a praticare la meditazione e accoglierne i numerosi benefici.

Se vuoi iniziare a meditare ma non sai da dove partire guarda il video che ho preparato per te.

 

Perché meditare

Meditare fa bene. Coloro che meditano con costanza lo confermano. Ma non solo: anche la scienza, tramite innumerevoli studi e ricerche, mette in evidenza i preziosi benefici di questa pratica.

Si possono usare tecniche di concentrazione o visualizzazione, ma lo scopo è sempre lo stesso: calmare la mente. 

Si può meditare ovunque: sedute in un prato o in riva al mare, mentre cammini…ma anche mentre svolgi un’attività quotidiana o mentre assapori il cibo. Tutti gesti che portano a placare il turbinio di pensieri e aiutano a tornare al momento presente.

Alcune tecniche di meditazione per gestire meglio lo stress

Oltre alla Mindfulness citata prima, ecco qualche esercizio da provare:

  • meditazione creativa o in movimento: quando si esegue un movimento in maniera ripetitiva o creativa, come creare un mandala, cucire, nello yoga quando esegui i vari saluti al sole o la meditazione camminata;
  • tecnica di meditazione con concentrazione: quando la mente si concentra su una visualizzazione o sulla ripetizione di un mantra in modo da allontanare le distrazioni tipiche della mente in movimento;
  • meditazione analitica: durante questo esercizio si sceglie un oggetto o un soggetto, una domanda o un tema di riflessione sul quale concentrarsi.

Vuoi occuparti del tuo corpo, del tuo respiro, delle tue emozioni e della tua mente?

Questi 4 elementi fondamentali del nostro essere sono tutti collegati e il vero benessere, secondo la mia esperienza, è possibile solo se ci prendiamo cura di tutti loro.

Iscriviti ora al mini corso gratuito “2023 in Equilibrio” e scoprirai 4 elementi
per trovare più pace, armonia e sentirti più calma e realizzata nel tuo quotidiano.

Nella settimana dal 2 al 8 gennaio 2023 prenditi del tempo per riflettere, pianificare, entrare in contatto con te stessa.

Sarò felicissima di iniziare questo 2023 insieme a te!

 

periodo natalizio

 

10 suggerimenti per vivere le festività in maniera più equilibrata

Non vogliamo arrivare ai giorni di festa con tanta stanchezza accumulata, stress e poca energia. Perché in questo modo non riusciremmo a goderci appieno i momenti con gli amici, la famiglia e le persone che amiamo.

Ecco allora 10 suggerimenti che voglio condividere con te per vivere meglio questo periodo dell’anno.

Rallenta i tuoi ritmi

Anche se non puoi prenderti una vera e propria vacanza, cerca di rallentare i tuoi ritmi: guarda tutte le cose che sei abituata a fare e cerca di tenere solo l’indispensabile. 

Se sei stanca impara a dire qualche no e dedica qualche sera a te stessa, facendo ciò che ti fa stare bene e soprattutto ti rilassa.

Se poi durante le feste ti sovraccarichi di lavoro, è normale che i livelli di stress aumentino e i nervi saltino. Quindi, cerca di programmare bene: chiedi un aiuto, impara a delegare ciò che non devi fare tu in prima persona e concediti delle piccole pause (vale anche il non far niente e concedersi a un sano oziare!).

Addio perfezionismo

Il segreto della felicità? Godersi le piccole gioie, quelle piccole cose che ci strappano un sorriso, anche se imperfette.

Se per esempio il cenone di Natale non sarà all’altezza delle tue aspettative, focalizzati sui bei ricordi che vivrai in quel momento, sul cibo e sull’atmosfera. 

Cercare la perfezione e riporre troppe aspettative su una situazione è il modo migliore per rimanere deluse.

Regalati qualche momento di gratitudine

La verità è che dovremmo praticare la gratitudine tutto l’anno, non solo a Natale. Essere grate per tutto ciò che abbiamo. Piccolo o grande che sia.

Prova a regalarti un momento di gratitudine ogni giorno: apprezzare questa vita per quello che realmente è.

Problemi, delusioni e amarezze fanno parte del gioco. Essere grate non è facile ma ogni tanto è bene ricordare quanto siamo fortunate nel nostro piccolo.

Muovi il corpo

Sappiamo tutte come muovere il corpo aiuti a muovere anche gli ormoni della felicità e farci sentire subito meglio. Inoltre, in questo periodo dell’anno molte soffrono di cattivo umore, dovuto alle giornate corte e buie. 

Cerca di ritagliarti un momento della giornata per fare movimento: basta una passeggiata all’aria aperta per sfruttare le ore di luce e migliorare l’umore. 

Fare movimento ti aiuterà anche a ritrovare il benessere dopo tutti i pranzi e cene natalizie, che possono rallentare l’organismo, ti aiuterà a dormire di più e meglio.

 

Pratica qualche giorno di detox digitale

Se le feste ti stressano, allora puoi cercare un pò di pace interiore disconnettendoti qualche ora in più al giorno da cellulare e computer. 

Notifiche, messaggi e mail inondano la nostra mente continuamente e non ci permettono di assaporare il silenzio e imparare a stare da sole, di ascoltare la nostra voce più profonda, quella che ci dice cosa è meglio per noi, quali sono i nostri desideri più profondi e cosa ci fa stare davvero bene.

La felicità a tutti i costi non è necessaria

Spesso ci sentiamo obbligati a vivere le feste di Natale come se fossero il momento più bello dell’anno, in cui dobbiamo essere felici e basta, dobbiamo amare la nostra famiglia a tutti i costi, dobbiamo aver voglia di fare regali a tutti. 

Se anche tu ti senti stressata da questo durante le feste ti svelo un piccolo segreto: non c’è bisogno di essere felici per forza, né di saltellare di gioia, però ci sono degli strumenti che puoi utilizzare per vivere al meglio le feste senza desiderare che passino al più presto possibile, come la meditazione e la mindfulness. 

Ricordati che il Natale può anche renderti più malinconica, e non c’è niente di male. Se avverti un po’ di solitudine, perché non provare qualche attività di volontariato? In questo modo potrai stare insieme ad altre persone e sentirti utile per gli altri.

Equilibrio in famiglia

Se ogni anno ti sovraccarichi di stress per le pietanze da cucinare perché la maggior parte dei pranzi o cene sono a casa tua, perché non proponi che ognuno prepara il piatto che preferisce per avere un menù completo da condividere intorno alla tavola? Vivrai meglio questo periodo e potrai goderti con più serenità anche le pietanze.

Ritrova la calma e la concentrazione

Riduci al minimo le fonti di distrazione per rimanere concentrata nel momento presente. 

Sapevi che il respiro agisce come un “tranquillante naturale”, allentando le tue tensioni e influendo direttamente sui sistemi portati fuori equilibrio dallo stress? Prova la mia respirazione per trovare equilibrio e calma.

 

Infine, riduci il tempo passato davanti la televisione e dedicati a qualche attività creativa e manuale per allenare la presenza. Puoi anche dedicarti a qualche esercizio di mindfulness o praticare una mia meditazione guidata.

Ecco un archivio di pratiche di meditazione da provare. Fammi poi sapere com’è andata!

Fai una lista e stabilisci le tue priorità

Scrivi tutto quello che la tua mente ti dice che “devi” fare, poi riguarda quella lista e scegli le cose davvero importanti. Non stressarti cercando di partecipare a tutti gli eventi o di soddisfare tutte le richieste di amici e parenti.

E nemmeno cercando di trovare il regalo perfetto per tutti: a volte un bigliettino di Natale ben pensato può fare miracoli. Togli quindi dalla lista tutto quello che ti stressa al solo pensiero di doverlo fare e chiediti se è davvero fondamentale oppure puoi trovare un modo alternativo per non sentirti così. Hai mai pensato di chiedere aiuto a un’amica o un familiare? O esporre a quella persona come ti senti e trovare insieme un piano B.

Vivere le festività in maniera più sostenibile

In questo uragano di preparativi, regali e spese, non dimenticarti della persona più importante: te stessa. Ricordati di regalarti ogni giorno un momento per te, per una passeggiata in natura, per ascoltare musica o per chiudere gli occhi in silenzio e rilassarti. Sei importante proprio come gli altri.

Inizia dal chiederti: 

Come voglio sentirmi durante le festività natalizie? 

Quali cambiamenti posso attuare per vivere le festività natalizie in maniera più sostenibile?

Dove voglio dirigere la mia attenzione e la mia energia?

Imposta i passaggi di azione su come raggiungere le tue intenzioni di benessere. Potrebbe trattarsi di piccole pratiche quotidiane, partecipare a un corso o cercare supporto esterno. 

Dai la priorità a TE e onora i tuoi limiti. Sii consapevole di dove metti la tua energia.

Regala-ti benessere

Oltre a fare una lista delle persone alle quali desideri fare un pensiero per fare chiarezza e sapere dove riporrai le tue energie, perché non fai un regalo diverso quest’anno? 

Perché non regalare anche un’esperienza o qualche momento speciale passato insieme a chi vuoi bene?

  • Una giornata di coccole tra amiche: manicure, pedicure, massaggi, maschere per il viso
  • Una cena realizzata con le proprie mani
  • Una giornata di scambio vestiti, accessori, ma anche articoli per la casa ecc (diamo una nuova vita a ciò che non usiamo più!)
  • Un pomeriggio per una merenda insieme a scrivere i buoni propositi del nuovo anno
Minicorso equilibrio 23 featured

Come affrontare la fine dell’anno e lo stress da rientro

Ti capita di arrivare a fine anno e sentirti esaurita?

Non sai come ritrovare la motivazione per iniziare al meglio il nuovo anno?

Ecco 3 rituali che potrebbero darti la motivazione giusta e procedere con fiducia anche di fronte alle sfide più complesse che dovrai affrontare a gennaio.

Iscriviti ora al mini corso gratuito per iniziare l’anno in equilibrio!

W la solitudine

Eccoti la sfida: metti una sveglia durante la tua giornata e in quei 5 minuti metti in aereo il telefono e ovunque ti trovi fai qualcosa di semplice per te stessa. 

Un esempio?

Sei in pausa caffè? Assaporalo usando tutti i cinque sensi, osserva il colore intenso del caffè, ascolta, assaggia, sentine il profumo, il calore, il sapore. Dai attenzione a questo momento, soffermati e goditi questo piccolo grande piacere.

Scegli la semplicità

Prima di qualsiasi acquisto prova a chiederti: aggiunge davvero valore o soltanto stress alla mia vita? 

Prima di prendere decisioni sulle azioni non prioritarie da fare, invece, puoi chiederti: il tempo che dedico a questa cosa mi nutre davvero o toglie momenti preziosi della mia energia?

Crea una vision board

Puoi farla cartacea o direttamente sulla tua bacheca di Pinterest: accendi una candela, metti musica piacevole e inizia a cercare le immagini che catturano la tua attenzione, su come vorresti che fosse il nuovo anno. Raccogli anche frasi, parole, colori e tutto quello che senti allineato a te stessa.

Come iniziare il 2023 in equilibrio

Prendi una decisione alla volta: cerca di distanziare tra loro le tue decisioni finanziarie e organizzative, così da evitare di farne troppe in una volta.

  • Tieni traccia delle tue spese e degli step per organizzare il tuo rientro, così da avere sempre tutto sotto controllo.
  • Pianifica con gradualità anche il tuo rientro al lavoro, senza pretendere troppo da te stesso subito.
  • Identifica i fattori di stress: impara a riconoscere segnali e fattori di stress, per evitare di sentirsi irritabili e deconcentrati.
  • Prenditi cura di te: alimentazione leggera, sonno, bere acqua e attività fisica all’aria aperta, quando si può. La combinazione perfetta per ritrovare il benessere mentale.
  • Tieniti stretti anche i tuoi momenti di relax: pensa a ciò che ti dà gioia, che sia fare una passeggiata, ascoltare musica o leggere un libro.

Iscriviti al mini corso gratuito 2023 in Equilibrio

La tua mente è in balia dei pensieri? 

Vorresti disintossicarti dai pensieri ripetitivi? 

Sapere come gestire i momenti difficili? 

Aver accesso a più energia e gioia? 

Benvenuta di cuore, sei nel posto giusto per iniziare l’anno nuovo in modo migliore! 

L’inizio di un anno nuovo è sempre l’occasione ideale per ricominciare in modo diverso.

E noi lo faremo insieme! 

Con questo mini corso gratuito scoprirai 4 elementi per trovare più pace, armonia e sentirti più calma e realizzata nel tuo quotidiano. 

Voglio iscrivermi al mini corso gratuito!

Grazie al mini corso “2023 in equilibrio” inizierai l’anno nuovo con quello slancio che avresti sempre voluto avere. 

Ma non da sola, bensì guidata da me. 

Nella settimana dal 2 al 8 gennaio 2023 ti prenderai del tempo per riflettere, pianificare, entrare in contatto con te stessa.

E per occuparti del tuo corpo, del tuo respiro, delle tue emozioni e della tua mente, 4 elementi fondamentali del nostro essere, e tutti collegati. 

Perché il vero benessere, secondo la mia esperienza, è possibile solo se ci prendiamo cura di tutti loro.

Nella prima email riceverai il mio quiz gratuito per scoprire quanto equilibrio c’è ora nella tua vita! 

Minicorso equilibrio 23 featured
Come iniziare a meditare
Benefici della meditazione
Iniziare a meditare
Giusi Valentini Blog_Ciao
Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠
Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner