Come affrontare un cambiamento

da | Ott 19, 2022 | Blog, Crescita personale | 0 commenti

Ho pianto davanti al mio team

Questo è un blog molto personale, sui cambiamenti che sto affrontando.

Ma cominciamo dall’inizio.

Personalmente, mi sento perennemente in cambiamento. Ci sono stati pochi momenti nella mia vita nei quali mi sono sentita completamente stabile. Nei quali ho pensato: “ah, adesso mi posso rilassare perché è tutto chiaro, è tutto a posto”.

Momenti che sono durati pochissimo, perché nuove sfide erano già lì, pronte ad aspettarmi. A dirmi: “Giusi, non ti mettere troppo comoda nella tua zona di comfort, perché c’è un altro passo che hai bisogno di fare e per andare avanti.”

Va bene il cambiamento. Ma a volte è esasperante.

Capire che è il momento di un cambiamento è il primo passo

Non sono stati mai dei momenti semplici, ma di grande insicurezza, di paura mista ad ansia e terrore, momenti di frustrazione, momenti di rabbia.

Tantissime emozioni che ho attraversato e che in parte sto continuando ad attraversare, perché sono nel mezzo di questo cambiamento.

È tempo di cambiamento per me.

Un cambiamento che mi ha portato a fare delle riflessioni importanti.

Non da sola, ma anche insieme al mio team.

Ci siamo incontrate a Lipsia e abbiamo discusso la nostra direzione.

 

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, su come ho costruito il mio business, ti aspetto in questo video. 🙂

 

Come affrontare un cambiamento nella vita: in che direzione vogliamo andare?

 

In che direzione vuole andare Giusi Valentini, come donna, ma anche come brand, come professionista che condivide la sua missione “empowerment al femminile”?

Dopo quattro anni e mezzo di podcast e di newsletter settimanale, ogni venerdì alle 17, dopo la bellezza di 216 podcast e newsletter, è arrivato il momento di cambiare.

Perché devi sapere che i podcast che registro sono un pezzo di me. Del mio mondo interiore, delle mie sfide personali, sono un pezzo delle mie emozioni, del mio cuore.

Come ti puoi immaginare, condividere tutto questo non è semplice.
Tanto che mentre ne parlavamo e prendevamo delle decisioni, io sono scoppiata a piangere davanti al mio team.

Perché anch’io, come te, ho delle aspettative nei miei confronti. Voler essere forte, mostrarmi nella mia parte forte. Ma ovviamente non è sempre così. Non funziona. Non è reale.

Reale è farti vedere che anch’io sono una donna normale, un essere umano che ha i suoi alti e bassi. E che, come in questo momento, sta attraversando un momento di insicurezza.

Desidero una ri-direzione delle mie energie e del mio focus. E di conseguenza, se mi segui, leggi, ascolti, una ri-direzione delle tue energie e attenzione.

La produzione incessante e costante negli ultimi quattro anni e mezzo di contenuti sulle mie storie personali ha un prezzo. Ma anche un valore.

Ho creato centinaia di contenuti e puoi trovare ovunque dei pezzi di me, della mia storia, della mia vita. Ma trovi anche sempre anche il mio ascolto, perché io, ogni giorno, da 4 anni e mezzo, leggo ogni tuo commento, ogni tuo messaggio. Sui social, in DM, via mail.

Rispondo ad ogni commento ed ogni messaggio.
Perché ci tengo moltissimo a leggere che cosa mi scrivete ogni giorno.
E questo comporta un grande impegno di tempo e di energia.
Ovviamente la mia energia, ma anche la tua.

come affrontare un cambiamento

 

E non sto abbandonando né la mia missione, né la mia splendida community della quale sono profondamente grata! Continuerò a fare questo lavoro con la stessa passione, con lo stesso entusiasmo, ma in maniera più concentrata, con un focus maggiore.
Sperando che possa essere di ispirazione anche per te.

 

E come fare quindi ad affrontare un cambiamento di vita?

 

Ecco 5 consigli utili che puoi mettere in pratica subito:

1. Prenditi cura di te: circondati di tutte quelle piccole cose che ti fanno stare bene. Ordina il tuo piatto preferito, vai a fare una passeggiata nel parco, leggi un libro, vai a farti fare un massaggio o regalati una giornata alla Spa con le amiche. Metti un pò di musica e lascia che il tuo corpo si esprima.

2. Chiama i tuoi amici: perché non sfruttare questo momento per chiacchierare con gli amici che senti più vicini? Fatti raccontare cosa stanno facendo e condividi la tua esperienza del momento, per riflettere insieme e trovare nuovi punti di vista.

3. Fatti un bel pianto liberatorio: piangiamo per molte ragioni, una delle quali è che si dice che sia un anti-stress naturale. Dopo un bel pianto si prova una sensazione di rilassamento. Quindi ascolta le tue emozioni e se senti il bisogno di lasciare andare, via di pianto liberatorio!

4. Inizia un diario: scrivi tutte le cose che ti fanno sentire felice o entusiasta del tuo grande cambiamento di vita. Mettere tutto nero su bianco aiuta a fare chiarezza e a cogliere tutti i segnali che suggeriscono quale azione intraprendere. Conserva questo elenco come riferimento quando ti senti un pochino giù e hai bisogno di motivazione.

5. Accetta questo momento di cambiamento: alcuni grandi cambiamenti della vita richiedono molto tempo per abituarsi, quindi sii paziente, fidati di te stessa e delle tue capacità: sono sicura che supererai presto la paura del cambiamento senza nemmeno rendertene conto.

Vivi questo momento come un’opportunità: se questo cambiamento non è dipeso da te, prova a guardarlo come una nuova direzione di vita migliore per te, un nuovo inizio, senza considerarlo come una sconfitta o un fallimento. Se invece hai deciso tu di cambiare vita, magari dopo un periodo di transizione, allora agisci! Senza esitazioni e soprattutto senza pensare al passato, né troppo al futuro: vivi appieno il presente.

Come capire se è il momento di cambiare?

 

Ora, con il mio team abbiamo cercare di capire quali sono le cose importanti e cosa sia ora di cambiare. E una delle prime cose che abbiamo detto è stato: non è detto che se c’è qualcosa che funziona da quattro anni e mezzo, come il podcast o la newsletter, o Happy Daily Home da due da due anni e mezzo, che questa sia l’unica formula vincente e che solo con questa io possa continuare. Tantomeno che questa formula continui a rappresentare me e il mio lavoro.

Io sono cresciuta molto negli ultimi quattro anni e mezzo, grazie a Happy Daily Home, i corsi di formazione, i ritiri e tutti i vari percorsi di crescita personale. Anche grazie a te, alla mia community.

Quindi non sono più solo la Giusi di quattro anni e mezzo fa che registrava i podcast scrivendo ogni singola riga. E la donna che due anni e mezzo fa ha fondato Happy Daily Home.

Ovvero, sono ancora lei, ma sono cresciuta. Così come sono cresciute tutte le donne che mi seguono. Non importa se da tanto o poco tempo.
Anche il mondo è cambiato negli ultimi quattro anni e mezzo.

Come puoi interpretare i segnali del cambiamento?

 

Ci sono dei piccoli segnali che ti possono dare degli indizi che qualcosa sta avvenendo dentro di te e intorno a te:

  • Molte cose iniziano ad avere un senso, come per esempio certe scelte del passato, oppure certi comportamenti che ora ti spingono a cambiare
  • Ti senti alla ricerca di più supporto, sei più libera di parlare senza essere giudicata e quindi accetti come sei
  • Hai dei buoni presentimenti per il futuro, senti una certa adrenalina e sei pronta a prenderti le tue responsabilità.
  • Sei attenta alla tua salute fisica e mentale
  • Senti di vivere più emozioni e di lasciarle esprimere liberamente
  • Inizi a rivedere tutte le priorità
  • Senti di stare bene anche da sola
  • Riesci ad introdurre facilmente nuove abitudini, ma anche nuove sfide
  • Senti di voler cambiare e iniziare un nuovo capitolo

Perché ho paura del cambiamento?

 

Ma il cambiamento mi fa paura.

È per questo che sono scoppiata a piangere davanti al mio team.

Solo il pensiero di cambiare qualcosa che funziona, che mi piace, che arriva, che cambia la vita delle donne, mi terrorizza.
Come posso allora permettere che avvenga questo cambiamento, se ho paura?
Le mie paure mi dicevano: rimarrò da sola, mi abbandoneranno, se non continuo a rimanere quella che sono!
Non capiranno perché faccio determinate scelte!

 

Come superare la paura di cambiare

 

E poi c’era un’altra voce che diceva: “Giusi, il tuo cambiamento è anche il cambiamento delle donne che ti seguono. Così come loro non vogliono rimanere bloccate in un confine che conoscono, anche loro hanno bisogno di uscirne per poter cambiare.
E allora tu, Giusi, puoi dare a loro anche questo impulso!
Perché non cambi la tua prospettiva e superi questa paura?
La vedi come una chance per tutte?”

Ci sarà un motivo valido per cui lo sto facendo.

Perché se io mi do il permesso di cambiare, allora anche la mia community si può dare il permesso di cambiare.

Se hai paura del cambiamento

 

Una strategia utile per superare la paura del cambiamento è prima di tutto comprendere cosa significa, ovvero prenderne coscienza e agire, di conseguenza.

Prova a chiederti: Cosa nasconde di buono questo cambiamento? In che modo potrà migliorare la mia vita?

Affronta ciò che ti fa stare male e che ti crea angoscia, cercando di razionalizzare i tuoi sentimenti: questi sono solo il risultato dei tuoi schemi mentali. Elaborando la paura, troverai anche un senso ai tuoi modi di pensare, di comportarti e di reagire.

Se la paura maggiore è l’ignoto, prova a riportare su un diario le tue preoccupazioni principali: in questo modo diventerai più consapevole di cosa stai affrontando e concentrarti sugli aspetti su cui lavorare.

Per comprendere meglio il cambiamento guarda questo video e prova la meditazione che ho creato per te.

 

Quando è necessario cambiare qualcosa nella propria vita

 

Innanzitutto cambierà la frequenza dei podcast.

Una risorsa su cui ho investito tempo ed energia da quattro anni e mezzo per offrire contenuti di valore a tutte le donne che lo desiderano.

Ed è un canale fondamentale della comunicazione tra me e te.

Leggo le tue domande, ascolto e rispondo.

Io sento di parlarti veramente attraverso il podcast, non sei una persona sconosciuta da qualche parte di cui non conosco le sfide. Le conosco, perché ci sono già passata.
Io quando rispondo alla tua domanda, rispondo proprio a te, alla tua richiesta.

Anche per questo è importante per noi focalizzarci.

Siamo perennemente bombardate da contenuti che arrivano da tutte le parti.
Io talvolta mi sento sopraffatta da questa quantità incredibile di input.
E mi sono resa conto che ho bisogno di focalizzarmi su cosa mi fa bene e di conseguenza focalizzare le mie energie sul produrre contenuti che continuino a rimanere di valore.

E con le centinaia e centinaia di podcast, la scelta è enorme.
Non ha senso ascoltare un podcast dietro l’altro, e alla fine non ricordarti nulla.

No, io vorrei che tu prendessi del tempo per il mio podcast, che ti concedessi questo momento, per prendere degli appunti, per mettere in pratica le cose che condivido.

Senza farlo diventare l’ennesimo contenuto che debba essere consumato in fretta.

E se avrai bisogno di un approfondimento su un tema potrai sempre andare a guardare sul mio sito o su Youtube.

Vorrei che questi nuoci podcast diventassero la tua libreria personale, alla quale potrai sempre accedere.

Quindi i podcast ora usciranno ogni due settimane, invece di ogni settimana.

 

🎧 Ascolta ora il podcast dove ti spiego questi cambiamenti 

Vorrei che diventassero degli appuntamenti con te stessa. Per questo cambierò anche l’orario nel quale uscirà sia il podcast che la loveletter. La loveletter è la mail che ti aggiornerà sulla nuova puntata del podcast.

E se non sei ancora iscritta puoi farlo qui, per rimanere sempre aggiornata.

Lo so che il tuo tempo è molto, molto, prezioso. Apprezzo moltissimo che mi dedichi del tempo. Te ne sono molto grata. Proprio per questo vorrei che tra me e te si creasse un contatto più intimo. Aprissimo un dialogo sui temi che condivideremo nel podcast. Anche attraverso il canale Telegram o i social.

La nuova versione del podcast

Quindi, quando riceverai la loveletter con il link al nuovo podcast? 

cambiamento

 

 Il sabato mattina è uno di quelle di quelle mattinate in cui io personalmente me la voglio prendere con calma, non metto la sveglia. Mi alzo, un po’ di yoga, meditazione, senza fretta. Non esco subito, sto bene nella mia casa.

Dopo colazione, mi butto sul divano e invece di perdere del tempo sui social media, mi metto con intenzione ad ascoltare un podcast e prendere appunti. A fare una pratica su YouTube, ad esempio condivisa nella loveletter.

Creare un appuntamento con il podcast nel fine settimana, ogni due settimane.

Perché personalmente io non riesco a star dietro ai podcast settimanali. Sono troppi, non riesco a trovare l’argomento che mi interessa, come quando non trovo un film che mi interessa su Netflix.

 

Semplificare: più focus sulle cose importanti

 

Facciamo dunque un riassunto su cosa significhi questo per te: meno e-mail da parte mia da aprire, meno contenuti da ascoltare e quindi più concentrazione, più focus sulle cose importanti. Semplifichiamo.
 
Io ho bisogno di semplificare la mia vita perché è diventata molto complessa, anche per via della mia attività professionale, la crescita del mio business e del mio team, e le sfide che tutto questo porta con sé.

Devo essere io più brava a selezionare dove investire la mia energia, e credo che possa aiutarti a fare la stessa cosa.

Questo significa che avrò le energie al massimo per dedicarmi di più ai prossimi contenuti o a risponderti in modo più approfondito sui social.

E soprattutto su quello che voglio offrirti su Happy Daily Home. Perché per me è il canale più intimo per avere un contatto diretto con te. Perché ci sono delle dirette ogni settimana.

È un luogo di grande intimità perché sentiamo, leggiamo e vediamo le domande delle altre donne e ci riconosciamo in ognuna di esse.

Questo luogo per me è veramente importante:

  • è un luogo di condivisione in cui ti parlo del tema del mese
  • posso rispondere alle tue domande personali nella sessione di domande e risposte
  • condividiamo temi importanti con altre esperte
  • facciamo yoga o meditazione, o altre pratiche

Io e il mio team stiamo lavorando duramente alla sua evoluzione, che è la nostra evoluzione.

Perché mi sono evoluta io come donna, ma si sono evolute e si stanno evolvendo anche le donne all’interno di Happy Daily Home.

Ci saranno dei cambiamenti bellissimi anche lì, che ovviamente mi spaventano un po’, perché arrivano con una grande mole di lavoro e investimenti finanziari. Ma è fondamentale, prima o poi.

E quindi se io faccio il salto in avanti, lo farai anche tu.

Nell’evoluzione di quello che io vorrò fare insieme a te e offrirti è importante appunto focalizzarci e focalizzarmi.

E ora…vorrei sapere che cosa ne pensi

Che cosa ti è rimasto impresso?

Lasciami un commento qui sotto oppure scrivimi un messaggio su Instagram o nel gruppo Facebook.

Non dimenticarti di iscriverti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno?

Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Come iniziare a meditare
Benefici della meditazione
Iniziare a meditare
Giusi Valentini Blog_Ciao
Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠
Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner