Creatività – La tua natura femminile

by | Mag 25, 2021 | Blog, Crescita personale | 0 comments

 

La capacità creativa è il bene più prezioso della donna, perché dona all’esterno e la nutre all’interno, a ogni livello: psichico, spirituale, mentale, emotivo ed economico. […] Idealmente, il fiume creativo non ha dighe né deviazioni, né si può farne cattivo uso.

Clarissa Pinkola Estés, “Donne che corrono coi lupi”

 

Da piccola speravo di passare per un maschietto. ⁠

Avevo timore della mia femminilità, perché già da bambina, era stata ferita già tante volte.⁠

Da chi faceva “battute” ma non si rendeva conto che queste fossero profonde offese rivolte al mio corpo: troppo, troppo poco. Femminile, maschile. Sviluppato, non abbastanza sviluppato. 

La lezione di questo abuso emotivo perpetratomi per anni: bada, non essere femminile! Fai che non si veda troppo che sei una donna. Rimani piccola, nell’ombra. Non alzare la voce. Fai posto agli altri. ⁠

Oppure: sei troppo femminile! Copriti, sei troppo provocante, poi gli altri non riescono a “controllarsi”. Come se io fossi responsabile di quello che provano gli altri, e della loro capacità di avere rispetto di me e delle altre donne. Ma questo l’ho capito decenni dopo. Purtroppo. ⁠

Poi arriva l’adolescenza, e il mio corpo cambia. Gli uomini cominciano a fischiare per strada (catcalling) senza che io lo voglia o lo richieda. Mi mettono con nonchalance le mani addosso e se ti scansi o gli dici “oh, come ti permetti?” ti deridono e umiliano, dicendo che “dai, non ho fatto nulla di male, che problema hai?” (tu, non loro). ⁠

E tu continui a farti piccola, per passare inosservata. ⁠

E qui c’é un grande, grandissimo problema. Dobbiamo smettere di accettare gesti inaccettabili (non sono complimenti, sono offese!) e farci piccole o nasconderci. Dobbiamo LIBERARCI di zavorre che non sono nostre. E della paura del nostro stesso potere femminile, per diventare pienamente quelle che siamo.

 

Creatività: la tua natura femminile 

 

Nel blog “Riscopri la tua femminilità” ti ho parlato di come entrare in contatto con la tua natura femminile, esprimendola senza vergogna, e dei 7 archetipi femminili.

Ora voglio parlarti di un altro aspetto, a mio avviso cruciale, della femminilità: la creatività.

Per natura, noi donne siamo creatrici. Con la nostra capacità di procreare, siamo l’incarnazione della creatività.

Possiamo scegliere di vivere la nostra natura materna e creatrice, ovvero l’archetipo della Madre, in tantissimi modi, che non sia solo “relegata” alla maternità di esseri umani. E diventare madri non solo di figli, ma anche di idee, progetti, creazioni.

Purtroppo, capita spesso che le aspettative della società soffochino la nostra creatività. Ci sentiamo inadeguate, proviamo addirittura vergona per la nostra natura. Quindi ci reprimiamo, ci “appiattiamo” per poter rientrare negli schemi all’interno dei quali ci sentiamo al sicuro.

La conseguenza? Ci sentiamo bloccate, sole, insicure. Non sappiamo come esprimere la nostra natura e sviluppare il nostro potenziale. Ti riconosci in questa esperienza? È capitato anche a me.

Ma il nostro potere di donna creatrice è sempre lì, che cerca di uscire.

 

I segnali che la tua forza creatrice è repressa

 

Se non sei ancora allineata con la tua energia creativa femminile, questa potrebbe manifestarsi così:

 

  • Desideri raccoglierti e trascorrere tempo da sola
  • Hai voglia di ballare, cantare, dipingere, scrivere…
  • Desideri di trascorrere del tempo immersa nella natura
  • Senti la necessità di esprimere la tua verità con onestà
  • Fai spesso sogni vividi e intensi
  • Sei stanca dei superficiali canoni di bellezza femminile
  • Sei turbata dalle ingiustizie sociali nel mondo
  • Desideri amarti in tutti i tuoi aspetti
  • Senti dell’energia smuoversi dentro di te!

 

Come coltivare la tua creatività

Se pensiamo alla parola “creatività”, ci vengono in mente l’arte, la musica, la scrittura. E può darsi che non ci sentiamo portate per queste discipline, e quindi crediamo di non possedere una forza creativa dentro di noi.

Non è assolutamente così! La creatività si può esprimere in tutti gli aspetti della vita: nelle relazioni con gli altri, al lavoro, in come affrontiamo la vita e i suoi problemi.

Ecco degli spunti per coltivare il tuo potere di donna creatrice: la tua vera natura di donna. Senza vergogna, paura o sensi di colpa.

  1. Osserva il mondo con curiosità. Risveglia dentro di te quello sguardo “innocente” e pieno di meraviglia verso il mondo. Ad esempio, passeggia immersa nella natura, metti via il cellulare e fermati a guardare il cielo.

  2. Mettiti alla prova.
    Corri dei “rischi”, senza aver paura di sbagliare. Lanciati in nuove esperienze, abbandona la routine e accogli il cambiamento nella tua vita. Trova soluzione alternative a problemi, magari cambia il tuo itinerario per raggiungere il posto di lavoro.

  1. Trascorri tempo con te stessa.
    Riservati dei momenti solo per te. Raccogliti, e ascolta la tua voce interiore. La meditazione è uno strumento meraviglioso che può aiutarti a fare proprio questo, a rallentare il ritmo della vita e a far sì che la tua energia creativa possa uscire.

  1. Investi in te stessa.
    Talvolta spendiamo denaro in oggetti che dovrebbero darci valore o bellezza, ma che ci soddisfano solo per un attimo. Lasciano lo spazio ad un vuoto interiore che deve poi essere colmato da altro: cibo, social media, telefonate, video, altri oggetti, vestiti, creme… Investire in te stessa, ad esempio attraverso un corso di crescita personale, è un investimento tuo per sempre. Ti insegnerà moltissimo di te stessa, facendoti capire chi sei, cosa vuoi, e quanto vali.

  1. Circondati di persone simili a te.
    Trova un gruppo di persone che la pensano in modo simile. Che dicono di sì a nuove prospettive, che sono pronte a liberarsi. È molto più facile cavalcare l’onda della creatività e dello slancio quando sei circondata da persone che hanno il tuo stesso spirito.

    Uno di questi gruppi è quello delle Homies, le iscritte a Happy Daily Home. Centinaia di donne che ogni mese si mettono in gioco, si sostengono, scambiano prospettive, fanno domande e si incoraggiano a vicenda.

Riprenditi il tuo potere di donna creatrice. ⁠La tua forza è nel tuo utero, nel tuo grembo. Ed è ora che ti metta in contatto con esso: senza vergogna, paura o sensi di colpa.

*

Se vuoi scoprire di più sulla tua femminilità, la tua forza creatrice e gli archetipi, iscriviti a Happy Daily Home.

Durante il mese di giugno, lavoreremo proprio al tema della femminilità. Tramite dirette, esercizi e pratiche, potrai creare una nuova immagine di te stessa.

Scopri di più su Happy Daily Home.

Ho lavorato molto negli ultimi anni su questo tema, e non vedo l’ora di condividere con te quello che ho imparato, appreso, fatto. ⁠Sarò felice ed onorata di accompagnarti lungo il tuo percorso. ⁠

Io e altre centinaia di donne ti aspettiamo per supportarti nel tuo viaggio verso te stessa.

A prestissimo,

Giusi

Giusi Valentini Blog_Ciao

Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠

Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.