Riscopri la tua femminilità

by | Mag 12, 2021 | Blog, Crescita personale | 0 comments

 

Cos’è la femminilità per te?

Non quella che vedi attorno a te o nei media, non l’immagine del tuo corpo attraverso gli occhi degli uomini. ⁠Ma la femminilità per TE.

Non lo sai? Benvenuta nel club 🙂

La femminilità è un tema al quale ho lavorato molto, soprattutto negli ultimi mesi. Mi sono sempre sentita più a mio agio nell’energia maschile, nel mio Yang: fare, andare avanti, crescere, non fermarsi. Creare, osare, ribellarsi. La mia energia femminile, il mio Yin, non la avvertivo mia. La vedevo come un ostacolo a quello che volevo realizzare.

Fino a quando ho avuto una crisi: stanchezza mentale e fisica, mandibole serrate di notte, irrequietezza di giorno, rabbia, disorientamento. ⁠Ho cercato aiuto, ho fatto seminari, sedute, sessioni. E ho sbrogliato la matassa.

Ho riscoperto la mia femminilità, ho deciso di esprimere la mia forza creativa e sensuale senza paura o vergogna. Ho scelto di liberarmi dalle “gabbie” mentali e sociali, ascoltando cosa mi dice il corpo, zittendo quella parte di me che mi vuole far sentire inadeguata, mi frena e mi giudica.⁠

Ho messo di aver avere timore della mia infinita potenza.

E puoi farlo anche tu.

 

NON VERGOGNARTI DELLA TUA FEMMINILITÀ

Nella società odierna, noi donne spesso percepiamo la nostra femminilità in funzione dell’uomo e degli altri. Ci sentiamo sensuali solo se apprezzate dall’altro sesso, siamo in perenne conflitto con il nostro corpo, ci vergogniamo delle nostre forme, proviamo imbarazzo nel parlare apertamente di piacere e sessualità. Insomma, soffochiamo la nostra femminilità, assoggettate al giudizio esterno.

Ma non è sempre stato così.

La donna, anticamente, era ritenuta una creatura sacra, venerata per la sua capacità di donare la vita, la sua ciclicità, e il suo profondo legame con la Madre Terra.

Basta pensare alle tante statuette ritraenti la Dea Madre, divinità primordiale simbolo di fertilità, creatività, sessualità. Il femminile era sinonimo di divino.

Con i secoli, la donna ha perso questa funzione nella società. Ha assunto ruoli volti a soddisfare le necessità degli altri, annullandosi.

Ma possiamo, ciascuna di noi, ritrovare la nostra femminilità, liberarci dalla vergogna del nostro corpo, riappropriarci della nostra natura selvaggia, esprimerci senza paura, lasciarci andare.

Come? Esplorandoci, entrando in contatto con il nostro corpo, i nostri desideri più profondi, liberandoci dagli stereotipi e dandoci valore indipendentemente dal giudizio degli altri.

 

GLI ARCHETIPI FEMMINILI

Ti è mai capitato di non saper bene perché ti stai comportando in un certo modo, sentirti “sdoppiata”, o addirittura “abitata” da diverse personalità contemporaneamente?

Ogni donna ha, dentro di sé, molteplici sfaccettature. Lo psicologo Carl G. Jung ha teorizzato l’esistenza di 7 archetipi femminili, ovvero dei modelli universali che appartengono a tutte noi, che si esprimono come forze psichiche che modellano la personalità e influenzano le nostre scelte di vita.

Conoscere i nostri archetipi, soprattutto quelli predominanti, ci permette di avere una chiave di lettura della nostra realtà interiore ed esteriore.

La conoscenza delle caratteristiche dei 7 archetipi femminili può portare chiarezza nel nostro lavoro di introspezione e permetterci una visione distaccata da ciò che ci accade nelle varie situazioni.

Ascolta il mio podcast sui 7 archetipi.

Ricorda che, anche se ciascuna di noi ha un archetipo predominate, gli altri archetipi femminili sono comunque presenti in te, ma probabilmente rappresentano una parte di te che censuri o che hai imparato a reprimere.

Questa tendenza può cambiare nel tempo, e più siamo centrate, più diamo spazio a tutti gli archetipi, ovvero a tutti gli aspetti della nostra femminilità.

Riequilibrando la presenza degli archetipi nella nostra vita, ti sentirai più completa, sicura, soddisfatta, connessa con te stessa. 

Tramite un percorso interiore di conoscenza di te stessa e della tua femminilità, sarai in grado di riconoscere i tuoi diversi aspetti e di integrarli nella tua vita di modo che non ti siano da ostacolo, ma di aiuto. Imparerai ad esprimere i tuoi lati femminili senza timore. Vivrai tutti gli archetipi femminili, anche quelli censurati, che troveranno spazio e equilibrio nel tuo percorso di vita.

Per riscoprire la tua femminilità, ti aspetto in Happy Daily Home, la piattaforma di crescita personale, meditazione, mindfulness e yoga che ho creato per le Donne come te. Per tutto il mese di giugno 2021 lavoreremo sul trovare la tua definizione di femminilità, per viverla senza paura e senza vergogna. Tramite dirette, esercizi e pratiche, potrai mettere nuove basi verso una nuova immagine di te stessa.

Le iscrizioni riapriranno il 20 maggio, e tutte le informazioni le trovi qui.

Ti aspetto, per un bellissimo viaggio dentro di te!

Namastè,

Giusi

Riscopri la tua femminilità
Riscopri la tua femminilità
NON VERGOGNARTI DELLA TUA FEMMINILITÀ
Giusi Valentini Blog_Ciao

Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠

Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.