Imprenditoria femminile e ciclicità
Cosa ha a che fare l’imprenditoria, nello specifico l’imprenditoria femminile, con la ciclicità?
Molto, a dire il vero. La ciclicità può essere un incredibile strumento per supportare il tuo business, oltre che la tua vita personale.
In questo blog ti parlo di:
- la ciclicità, la vera natura femminile
- la nostra società e il culto della crescita lineare
- la mia esperienza come imprenditrice
- cosa può fare la ciclicità per l’imprenditoria femminile
- dei consigli pratici che puoi mettere in atto già da ora
Ciclicità – la vera natura femminile
Noi donne siamo l’incarnazione della ciclicità, e di conseguenza della natura.
Basta pensare al ciclo mestruale, che rispecchia le quattro stagioni, le quattro fasi lunari, il ciclo circadiano e il ciclo della vita stessa.
La donna, anticamente, era venerata per la sua ciclicità, e ritenuta una creatura sacra: il suo ciclo mestruale, la sua capacità di donare la vita, il suo profondo legame con la Madre Terra…
Basta pensare alle tante statuette ritraenti la Dea Madre, divinità primordiale simbolo di fertilità, creatività, sessualità. Il femminile era sinonimo di divino.
Le quattro fasi del ciclo mestruale
- fase 1 – mestruazione
- fase 2 – fase follicolare (caratterizzata dall’estrogeno)
- fase 3 – ovulazione
- fase 4 – fase luteale (caratterizzata dal progesterone)
- conosciuta anche come “fase premestruale”
Le quattro fasi del ciclo della vita
- fase 1 – gestazione e nascita
- fase 2 – infanzia e pubertà
- fase 3 – maturità
- fase 4 – vecchiaia e morte
Come puoi vedere qui in alto, le fasi del ciclo mestruale possono essere equiparate alle quattro fasi della vita.
In Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale, durante il mese di marzo 2021 ci siamo dedicate al tema del ciclo mestruale e della ciclicità femminile insieme ad Anna Buzzoni, consulente mestruale e fondatrice di Studio Medulla.
Guidate da Anna, abbiamo scoperto un modo radicalmente diverso di vedere il ciclo mestruale e la ciclicità.
La società e il culto della crescita lineare
Se anticamente la donna con la sua natura ciclica era venerata e ritenuta sacra, con i secoli ha perso questa funzione nella società.
La donna è stata costretta ad assumere ruoli volti a soddisfare le necessità degli altri, annullandosi. Ha smesso di ascoltare il proprio corpo e la propria natura ciclica.
Come abbiamo scoperto in Happy Daily Home insieme ad Anna Buzzoni, la nostra società non vede di buon occhio le Fasi 1 e 4 del ciclo mestruale, e di tutti gli altri cicli in generale.
Siamo sempre focalizzati sulla crescita, ossessionati dal culto degli obiettivi, dell’accumulo e della materializzazione. Idealizziamo la giovinezza e siamo spaventati dalla vecchiaia.
Come possiamo quindi ristabilire equilibrio nella nostra vita e utilizzare la ciclicità a nostro favore, in quanto donne? Come può la ciclicità sostenere l’imprenditoria femminile? Ecco la mia esperienza con la ciclicità in quanto imprenditrice.
Imprenditoria e ciclicità: la mia esperienza
Gli inizi
Facciamo un passo indietro. Dopo un corso di formazione per diventare life coach, quattro anni fa ho dato vita a Happy Daily, il mio podcast settimanale gratuito.
Dentro di me avevo un fuoco, una missione chiarissima: l’empowerment al femminile. Aiutare le donne a riscoprire i propri talenti, trovare un lavoro davvero soddisfacente, entrare in contatto con la propria forza interiore.
Volevo condividere con altre donne gli strumenti che avevano aiutato me, così che potessero crescere ed evolversi.
📖 Scopri come trovare la TUA missione.
La mia missione, da allora, non è cambiata. Ma il mio business è cresciuto—da un podcast gratuito sono arrivata a creare moltissimi corsi online, a dar vita a un abbonamento mensile di crescita personale, Happy Daily Home, a organizzare ritiri e workshop dal vivo. Ho creato un business online a sei cifre, ho un team che lavora insieme a me.
La crescita
Attraverso il mio business posso cambiare la vita di migliaia di donne, non solo in Italia ma in tutto il mondo, e di questo sono felicissima.
Ma un business comporta anche delle responsabilità. Ci sono dei conti da fare. Entrate ed uscite.
E quindi ad un certo punto, sono arrivati anche altri obiettivi. Tramite una mia amica, ho saputo di un programma americano, il cui scopo è farti raggiungere 250.000€ di fatturato nel giro di un anno.
Ero incuriosita, mi sono informata e ho partecipato ad un incontro online per saperne di più.
La parola chiave era crescita, crescita, crescita. Crescere sui social. Crescere come team. Aumentare il fatturato.
E mentre partecipavo a questo incontro, dentro di me c’era una voce, chiarissima, che mi diceva: ma a me non interessa.
Il mio autunno
Non mi interessava arrivare a quell’obiettivo finanziario. Ma non perché trovi nulla di male nel denaro, o in tutto quello che vi ruota attorno— perché non sentivo mia questa visione del successo nell’imprenditoria come perenne crescita.
Per anni ho vissuto molto la mia energia maschile, quella orientata appunto alla crescita, all’azione, mettendo invece da parte la mia energia femminile. Ora invece sto riscoprendo, guarendo, e rivendicando la mia femminilità.
Ho quindi applicato la ciclicità al mio business.
Nella mia primavera, mi sono buttata a capofitto nel mio business. Ho seminato attraverso podcast, YouTube, social media, newsletter, meditazioni gratuite, dirette gratuite.
Così poi è arrivata l’estate. Il mio business è cresciuto in maniera esponenziale, così come il mio team. Ma questa crescita così veloce stava consumando moltissima della mia energia. Avevo paura di fermarmi… ma capisco ora che è il momento di farlo.
Il mio autunno è arrivato, la mia fase 4 del ciclo mestruale. È ora di raccogliere i frutti, di rallentare e lavorare su me stessa, di ricevere invece di dare, dare, dare. Questo mi darà poi la possibilità di tornare in una nuova primavera con più energia di prima.
Quindi: cosa può fare la ciclicità per l’imprenditoria femminile?
Se sei una donna e sei un’imprenditrice, ti consiglio di distaccarti dal modello di crescita lineare, prettamente maschile, ed avvicinarti invece alla ciclicità.
Comincia ad ascoltare te stessa e il tuo corpo.
Di cosa hai bisogno ora? Dove vuoi, e puoi, concentrare le tue energie?
Fidati del tuo corpo e delle tue sensazioni.
Vivendo in armonia con il tuo ciclo mestruale e con i ritmi naturali del tuo corpo, il tuo business fiorirà, posso assicurartelo.
E se non sei un’imprenditrice, puoi applicare questo principio a tutte le altre aree della tua vita, dalla famiglia alle amicizie.
Ecco alcuni consigli pratici che poi mettere in atto già da ora:
- Non paragonarti agli altri, ma chiediti veramente quali sono i TUOI obiettivi, nella vita o nel tuo business.
- Ascolta il tuo corpo, e fidati delle tue sensazioni e del tuo intuito.
- Prenditi regolarmente del tempo per rallentare e guardare la tua vita da un’altra prospettiva.
- Allontanati dall’idea prettamente capitalista di dover produrre, produrre, produrre… Non aver paura di andare contro corrente!
- Traccia il tuo ciclo mestruale e vivi in armonia con esso.
- Riscopri la tua femminilità e riequilibra la tua energia femminile e la tua energia maschile.
- “Disintossicati” dai social media—smetti di seguire profili che ti fanno sentire inadeguata o non abbastanza.
Certo, non siamo isole, e non abbiamo controllo su tutto quello che ci circonda.
Ma co-creiamo la realtà che ci circonda, perché scegliamo come reagire agli input esterni.
In Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale, ogni mese trattiamo un tema diverso: abbiamo dedicato un mese alla ciclicità, due alla femminilità e sessualità, e in luglio 2022 tratteremo il rapporto con i soldi.
Al momento le iscrizioni a Happy Daily Home sono chiuse, ma iscrivendoti alla mia loveletter sarai la prima a sapere quando riapriranno! E riceverai gratis la meditazione della felicità.
💌 Iscriviti ora alla mia loveletter.
📱 Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nel gruppo di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen!