Come cambiare lavoro e trovare la tua missione

da | Feb 25, 2022 | Autostima, Blog, Crescita personale | 0 commenti

Come cambiare lavoro e trovare la tua missione? Te ne parlo in questo blog.

Come hai trovato la tua missione, e capito cosa volevi fare?
Come ha sviluppato la tua idea di business?
Hai avuto paura a cambiare lavoro, e buttarti nel vuoto?

Queste sono alcune delle domande che mi vengono poste più spesso. 

In questo blog condivido con te:

  • il mio percorso personale–come ho trovato la mia missione, cambiato lavoro e sviluppato il mio business online
  • degli impulsi per aiutarti a trovare la TUA missione e cambiare lavoro

Desidero che sempre più donne abbiano la possibilità di fare questo passo nella loro vita. Perché credo nell’indipendenza finanziaria, e che sia importante realizzarsi dal punto di vista professionale, e non solo come donne.

Ascolta anche il mio podcast Cambiare lavoro e trovare la tua missione.

 

La mia storia: come ho trovato la mia missione

Facciamo un passo indietro.

Fin da ragazza, io volevo assolutamente diventare giornalista, in particolare giornalista radiofonica. La me sedicenne sognava di condurre un programma radiofonico—un sogno che mi sembrava impossibile da realizzare.

Ho lavorato nove anni in televisione—è stato un ambiente che mi ha fatto crescere, e sono molto grata per la mia esperienza come producer in Rai. Ma mi sono resa che la televisione non faceva per me.

Ho quindi realizzato il mio sogno da adolescente—sono diventata giornalista radiofonica. In un paese straniero come la Germania!

Ho condotto per cinque anni un programma in lingua italiana per la radio tedesca, poi sono diventata autrice in lingua tedesca. 

Dopo anni, però, ho capito che il giornalismo non era quello che avevo immaginato. Che non rappresentava i miei valori. Che la mia missione era un’altra. 

Come ho fatto a capirlo?

Scopri i tuoi talenti

Per trovare la tua missione, è importante che tu capisca quali sono i tuoi talenti.

I talenti sono quelle cose che ti vengono facili, senza molto sforzo. Quando fai questa attività il tempo si ferma, ti senti assorta, assorbita dall’attività, come in una profonda meditazione.

Il mio talento, ho scoperto, è la comunicazione. Riesco in maniera relativamente semplice a trasmettere dei concetti che possono essere anche molto complicati. Questo sicuramente è un talento che ho sempre avuto, e che ho sviluppato con 14 anni di giornalismo.

Un’altra cosa che mi riesce particolarmente bene è creare. Io sono una creatrice, e la mia maternità la vivo continuando a creare. Nel corso degli anni ho coltivato la mia forza creatrice, fidandomi delle mie idee e comunicandole.

Purtroppo molte delle donne con cui lavoro non sanno quali siano i loro talenti—siamo abituate a concentrarci su quello che non sappiamo fare, no su quello che ci riesce bene.

Quindi prediti del tempo per rifletterci.

Scopri come coltivare la tua creatività.

 

Cosa puoi offrire agli altri?

Cosa puoi offrire agli altri, al mondo?

Questa è una domanda fondamentale, per poter trovare la tua missione e cambiare lavoro.

Quindi rifletti:

  • Chi sono le persone che vorresti raggiungere?
  • Quali sono i bisogni delle persone che vorresti raggiungere?
  • Come puoi utilizzare i tuoi talenti per rispondere a quei bisogni?

Non sono domande alle quali è facili rispondere, quindi prenditi il tuo tempo. E non c’è risposta giusta o sbagliata.

Ma è essenziale che tu trovi la TUA risposta, prima di cambiare lavoro. Perché il rischio è di trovarti per l’ennesima volta a fare qualcosa che non ti soddisfa, come nel mio caso con il giornalismo.

Fatichi a trovare la tua missione? Con questa meditazione potrai visualizzare te stessa nel futuro, e trovare le risposte che stai cercando.

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

 

Trova il tuo perché

Ora che conosci i tuoi talenti e ciò che puoi offrire agli altri, trova il tuo perché. La tua missione.

Ma come?

Ecco un esercizio che ti stupirà per la sua semplicità, ma che potrebbe metterti in difficoltà.

Ti chiedo di avere pazienza e accettare la sfida e di rispondere alla domanda “Perché” CINQUE volte, una dietro l’altra.
Perché vuoi cambiare lavoro? Perché? Perché? Perché?…

Solo scavando a fondo potrai davvero scoprire la tua missione. 

Se non trovi subito il perché successivo a quello precedente, lascia andare per qualche ora, vai a camminare, fai yoga, rilassati, e torna a rispondere. Oppure dormici sopra una notte, e torna solo dopo a rispondere alle domande.

Potrai riconnetterti al tuo perché ogni qualvolta avrai bisogno di motivazione.

motivazione

 

Cambiare lavoro: fai un piano A, B, e C

Spesso le mie clienti mi scrivono: Voglio cambiare lavoro ma non so cosa fare, non ho un piano e ho paura a buttarmi nel vuoto.

Io non mi sono mai buttata nel vuoto. Ho sempre avuto un piano.

Non solo un piano A, ma un piano B e un piano C.

Questo non significa avere nero su bianco quello che farai fino alla fine dei tuoi giorni—ma avere un’idea relativamente precisa di quali passi ti porteranno al raggiungimento del tuo obiettivo. Prendere in considerazione le spese necessarie, e le risorse delle quali avremo bisogno.

Ad esempio: per diventare life coach, dopo aver già scoperto molto tramite una psicoterapia e una psicanalisi di sei anni, mi mancava un corso di formazione. Ho quindi fatto un corso di un anno e mezzo, scegliendo prima di tutto un formatore del quale mi fidavo totalmente.

Ho preso in considerazione le spese alle quali avrei dovuto rinunciare per avere la possibilità economica di fare questo corso. 

Ho continuato a lavorare durante il mio anno e mezzo di formazione, spesso anche durante il fine settimana e la sera. Ma avevo la mia missione, il mio perché, a motivarmi.

Quindi crea un piano d’azione, una strategia per raggiungere il tuo obiettivo. 

La maggior parte dei nostri sogni sembra impossibile. Fare un piano significa vedere gli obiettivi intermedi, che sono piccoli e raggiungibili, e che ti portano all’obiettivo finale!

*

Questi sono gli step fondamentali dai quali puoi partire per trovare la tua missione e cambiare lavoro. Vedrai che, seguendo questi passi, le tue idee saranno molto più chiare e ti sentirai molto più motivata!

Condividi questo blog con tutte le amiche che in questo momento vorrebbero cambiare lavoro e trovare la propria missione. 

E se volessi lasciarmi un commento e/o una recensione, ti sarei davvero grata, perché desidero veramente con tutto il cuore che tutte le donne trovino la propria missione e una professione che le faccia sentire vive, creative–che le faccia brillare. 

Scopri di più su come ho creato il mio business online.

Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nel gruppo di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen!

 

 

trova il tuo perchè
come scoprire i tuoi talenti
come cambiare lavoro e trovare la tua missione
Giusi Valentini Blog_Ciao
Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠
Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.