Morning routine – A cosa serve veramente

da | Mar 1, 2021 | Benessere, Blog | 2 commenti

Per molte di noi non è facile alzarsi la mattina.

Punti la sveglia almeno 3 volte per avere 10 minuti in più. Ti rigiri nel letto, comodamente sotto le coperte. E ti ritrovi ad essere già in ritardo. Agendo così, inizi la mattina già stressata. La giornata non è nemmeno iniziata ma sei già frenetica, tesa. E questo tipo di energia e agitazione interiore, la porterai con te per tutto il resto della giornata.

Anch’io non sono mai stata un’amante della mattina. Anzi. Ero l’ultima ad uscire di casa e la prima ad essere in ritardo. Ora, dopo anni di pratica, tentativi e fallimento, posso dire con assoluta certezza: anche se si tratta solo di 5 minuti, da quando mi concedo del tempo per la mia morning routine, sono cambiate moltissime cose nella mia vita. In particolar modo, sono più stabile emotivamente, motivata, focalizzata, determinata. Ho cambiato profondamente il rapporto con il mio corpo, con la mia mente, con il mio lavoro, con le persone attorno a me, e soprattutto con me stessa.

È un dato di fatto: l’energia con la quale inizi la giornata getta le basi per l’energia e lo svolgimento di tutta la tua giornata. Iniziando la tua mattinata in modo consapevole, porterai nella tua la tua giornata concentrazione, produttività, chiarezza, gratitudine, gioia ed energia positiva.

Ogni giorno è una piccola vita. Ogni giorno è prezioso, perché diventiamo quello che facciamo e pensiamo ogni giorno. Se ci pensiamo, ci renderemo conto che la nostra vita è la somma di tutti i giorni che abbiamo avuto l’onore di vivere. Quindi: iniziando ogni giorno con energia positiva, potrai dire che la tua vita è positiva.

Per questo vorrei condividere con te degli impulsi su come creare e modellare la tua routine mattutina.

 

COS’È LA MORNING ROUTINE?

La morning routine è una serie di attività che potrai svolgere ogni giorno, subito dopo il tuo risveglio. Scegli con cura i tuoi esercizi, perché ti aiuteranno a iniziare la giornata in modo positivo e partire con il piede giusto.

La morning routine può diventare la base per una giornata felice, supportandoti nel raggiungere i tuoi obiettivi, realizzare la tua visione, creare la vita che vuoi. Ecco perché è importante darne un’abitudine.

Con la tua morning routine, puoi creare un rituale per prenderti cura solo di te stessa. Ricordi il detto: la mattina ha l’oro in bocca? È vero: la mattina puó diventare un momento magico. Solo tuo. Solo per te.

Solo tu dedici ogni giorno come alzarti e come iniziare la tua giornata. Smetti di cercare scuse per rimanere a letto mezz’ora in più. Concentrati sulla vita che vuoi creare. E fai tutto quello che puoi per rimanere costante.

Grazie ad una morning routine, crei l’energia con la quale puoi affrontare la tua giornata. Scegli di non dare spazio a preoccupazioni, stress, e pensieri negativi, ma crei una base portante di produttività, entusiasmo, gratitudine, abbondanza e gioia. Questo avrà un effetto positivo non solo sulla tua vita, ma anche sulle tue relazioni personali, al lavoro, sulla tua salute, in tutti gli ambiti della tua vita.

La chiave di volta di una morning routine è passare da uno stato reattivo, reagendo a quello che succede dentro e fuori di te, ad uno stato proattivo, nel quale osservo, guido e decido coscientemente cosa succede dentro e fuori di me.

Quando ti esponi senza filtri a stimoli esterni, leggendo come prima cosa la mattina i messaggi su WhatsApp, Instagram, email, entri automaticamente in uno stato reattivo. Ti trovi a rispondere, senza avere nessun controllo su quello che leggerai nei messaggi o sul feed dei social o delle notizie. Questo modo di agire, spesso automatico, ti priva di molte energie preziose, che potresti utilizzare in altro modo.

Grazie ad una morning routine, sei in grado di creare un cuscinetto, uno spazio, privo di negatività nel quale puoi gustare la tua pace interiore e attingere al tuo potere creativo.

Il regalo più grande che puoi fare a te stessa è di decidere in modo proattivo come iniziare la tua giornata, scegliendo gli impulsi di cui hai bisogno e aumentando, invece di diminuire, la tua energia.

Prenditi la responsabilità del tuo benessere, fisico e mentale. Fai di te stessa la tua priorità. Concediti la magia di ogni inizio giornata solo per te.

 

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube’s privacy policy.
Learn more

Load video

 

I BENEFICI DELLA MORNING ROUTINE

Inizierai la giornata in modo proattivo e piena di chiarezza, attingendo alla tua creatività.

Ti alzerai con entusiasmo, non vedendo l’ora che inizi un altro giorno.

Porrai le basi per l’energia e l’umore di tutta la tua giornata.

Sarai più motivata, concentrata, produttiva, grata e soddisfatta. In tutte le aree della tua vita.

 

 

10 MODI IN CUI PUOI INIZIARE LA TUA MORNING ROUTINE

Condivido ora con te 10 modi per iniziare la tua giornata piena di energia. Ovviamente non è necessario che li integri tutti nella tua morning routine. Trova le attività che ti piacciono di più, e integrale nella tua vita quotidiana.

 

1) Lavati i denti

“Giusi, ma stai scherzando? Veramente mi stai dicendo di lavarmi i denti?”

Ebbene sì! Inizia la giornata lavandoti i denti. Non fare nulla finché la tua bocca non sarà fresca e pulita.

Durante la notte, nella tua bocca si moltiplicano germi e batteri che vuoi eliminare. Inoltre: lavarti i denti ti risveglia e fa sentire in forma.

 

2) Bevi un bicchiere d’acqua

La prima bevanda che mi concedevo la mattina era il caffè a stomaco vuoto. E per molto tempo ho avuto difficoltà a bere abbastanza acqua durante la giornata.

Il problema è che il nostro corpo trasuda circa mezzo litro (500 ml) di acqua ogni notte. Per questo motivo la cosa migliore che puoi fare la mattina, appena sveglia, è di iniziare la giornata reintegrando la perdita di liquidi del tuo corpo, almeno in modo parziale.

Per me ormai bere un bicchiere d’acqua è diventato un automatismo.

 

3) Bevi un frullato di frutta e verdura

Non hai molto appetito la mattina e vorresti una colazione veloce?

Uno smoothie o frullato di frutta e verdura è veloce, sano, leggero e vario.

Ogni smoothie ha questa ricetta base:

  • 300 g di frutta e verdura
  • 100 ml di acqua

Metti tutto nel tuo frullatore fino ad avere una consistenza omogenea. Se hai un buon frullatore, puoi aggiungere noci e semi di lino. In questo modo ti sentirai sazia più a lungo.

 

4) Pratica la gratitudine

Spesso ci focalizziamo solo su quello che ci manca. Su quello che hanno gli altri e noi no. Su quello che non abbiamo ancora fatto o raggiunto. E spesso ci rendiamo conto di tutto quello che abbiamo solo quando lo perdiamo.

Per questo è importante fermarci ogni giorni a riconoscere quanta abbondanza ci sia già nella nostra vita.

Sii grata ogni mattina per tutto quello che hai.

 

5) Calma la mente con la meditazione

Non importa come. Puoi sederti in silenzio o ripetere un mantra per un minuto o un’ora. La cosa fondamentale è che tu ti conceda regolarmente il beneficio del silenzio.

Non hai tempo? Non ti riesce? Non sai se fa per te? Fai una meditazione video gratuita insieme a me in riva all’oceano, cliccando qui. La riceverai per email, insieme ad altre meravigliose risorse gratuite per creare la tua morning routine.

 

6) Esprimi un’intenzione per la tua giornata

Usa una parola o una frase ogni mattina come intenzione per la tua giornata.

Questa può esprimere un desiderio importante per la tua vita, ad esempio sentirti più sicura di te stessa, coltivare la tua autostima, trovare la tua visione, essere costante, o può essere “trovare la pace interiore”.

Vivi la tua giornata, prendendo decisioni basate sulla tua intenzione.

 

7) Muovi il tuo corpo

Muovere il tuo corpo può avere un impatto enorme sul livello di energia fisica ed emotiva della tua giornata. Muovendo il tuo corpo muovi anche la tua mente.

Se hai dormito male, sciogliere le tensioni muscolari notturne  ti fará automaticamente sentire meglio.

Puoi fare una passeggiata di 5 minuti o fare alcuni esercizi, insieme a me. Per ricevere una bellissima pratica gratuita video gratuita, clicca qui.

 

8) Leggi alcune pagine di un libro motivante

Iniziare la giornata leggendo pensieri stimolanti  è molto motivante.

Per ricevere un estratto gratuito dal mio ebook Happy Daily Per la mattina, focalizzato sulla positività, iscriviti qui.

 

9) Pratica la scrittura libera  

Mettere i tuoi pensieri nero su bianco su un foglio di carta aiuta a fare chiarezza, liberarti di pensieri negativi e a sentirti molto più libera. Nella pratica video della morning routine che condivido con te, è compreso un esercizio di scrittura che potrebbe davvero cambiare l’energia della tua giornata. Per iscriverti clicca qui.

 

10) Organizza la tua giornata

Prenditi anche solo 5 minuti per definire gli obiettivi o i compiti più importanti della giornata. Ti aiuterà a focalizzarti sulle cose che vuoi realizzare, e non farti distrarre.

 

*

 

Eccole qui, 10 pratiche che ti possono aiutare ad iniziare la tua giornata piena di energia.

Se sei alla ricerca di una guida pratica di esercizi semplici, super efficaci e facilissimi da fare per creare finalmente la tua morning routine, scopri ora Happy Daily – Per la mattina, il mio pacchetto completo comprensivo di ebook, video, audio, pratiche e materiali di lavoro, per creare la tua personale morning routine, che ha già cambiato la vita a centinaia di wonderwomen.

10 MODI IN CUI PUOI INIZIARE LA TUA MORNING ROUTINE
morning routine - a cosa serve veramente
Giusi Valentini Blog_Ciao

Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠

Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.