Digital Detox: come e perché disintossicarti dalla tecnologia

da | Feb 1, 2021 | Benessere, Blog | 0 commenti

Digital Detox: come e perché disintossicarti dalla tecnologia

 

Quanto tempo passi con il tuo telefono in mano ogni giorno?

Qualcosa che ha spaventato anche me… secondo uno studio trascorriamo in media 3 ore e 15 minuti al giorno a telefono. Alcune di noi anche di più!

Il prendere il telefono in mano per controllare “solo una cosina” e di venirne “risucchiate” per ore è una cosa che conosciamo tutte. È un’abitudine si è insinuata nella nostra vita quotidiana ed è diventata inconscia e automatica.

Lo dobbiamo ammettere:

siamo dipendenti dallo smartphone. 

Perché? Il motivo lo troviamo nella nostra ricerca di dopamina, l’ormone della felicità. Ogni volta che prendiamo il telefono, ci aspettiamo di provare gioia.

Spesso la realtà è che disperdiamo la nostra attenzione ed energia, perdiamo il focus dalle cose che vogliamo creare e raggiungere, così come la connessione al mondo reale e le relazioni personali vere.

Per questo, in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale, durante il mese di gennaio 2021 ho creato la Happy Digital Detox, la sfida per invitare le iscritte ad osservarsi e a rendersi conto di quanto spesso usassero lo smartphone. Lo scopo? Creare un rapporto più consapevole e sano con il cellulare.

Abbiamo partecipato alla sfida tutte insieme (me compresa!), e in questo blog voglio condividere la nostra esperienza… e darti gli strumenti per poterti disintossicare dalla tecnologia.

 

 

QUANDO LA TECNOLOGIA DIVENTA UN PROBLEMA

Il ritmo di vita non è mai stato così veloce come oggi, nella storia dell’essere umano.

Siamo raggiungibili in ogni momento, e le nostre mail non rimangono senza risposta per più di cinque minuti.

E mentre, da un lato, l’essere connessi 24 ore su 24 ci offre grandi opportunità, soprattutto in questo momento storico, l’uso eccessivo e talvolta compulsivo di smartphone e social può generare stati di ansia, e influisce negativamente sulla nostra capacità di concentrazione.

Pensaci: quando è stata l’ultima volta che hai letto un libro senza pensare a controllare il cellulare dopo ogni pagina? O che hai interrotto quello che stavi facendo per aprire una notifica, e ti sei poi ritrovata a scrollare sui social?

Nelle parole di Cheri Huber: “La qualità della nostra vita è determinata dalla qualità della nostra attenzione.”

E quando la nostra attenzione è frammentata e distratta, ne risente ogni aspetto della nostra vita: dalla produttività a lavoro, alla vita privata.

Solo quando viviamo nel momento presente, focalizzando la nostra mente, abbiamo modo di sperimentare la calma interiore.

 

HAPPY DIGITAL DETOX: LA MIA ESPERIENZA

Queste sono le regole alle quali io e la community di Happy Daily Home ci siamo attenute durante il mese di gennaio 2021, e che puoi usare per il tuo digital detox:

  • Metti il telefono in modalità silenziosa e disattiva le notifiche
  • Non guardare il cellulare mentre parli con qualcuno
  • Non usare il telefono dopo le 22 e prima di colazione
  • Lascia il telefono a casa quando vai a fare una passeggiata
  • Pianifica quando e per quanto tempo utilizzerai il tuo telefono in modo consapevole. Ad esempio: la mattina 30 minuti, dopo pranzo 40 minuti, la sera (solo entro le ore 22) massimo 30 minuti

All’inizio del mese, ammetto di aver avuto timore di non riuscire a tenere fede alla mia promessa.

Diverse volte nel corso della giornata e al di fuori dai miei orari prestabiliti ero tentata dal prendere il cellulare in mano – così, ogni volta che la tentazione arrivava, mi sono posta le seguenti domande:

  • Per quale ragione voglio davvero prendere in mano il telefono? (spesso la risposta era: noia!)
  • La cosa che sto facendo adesso è più importante? Ho bisogno di concentrazione per finirla? (In quel caso, il resto può attendere)

Se, invece, avevo bisogno di usare il telefono per un motivo preciso, ad esempio una telefonata, mi sono imposta di telefonare prima di andare ad aprire eventuali messaggi o notifiche, e di rispondere a questi secondo il loro grado di urgenza.

Giorno dopo giorno, il digital detox è diventato più facile – quello di controllare spesso il telefono per poi perdersi nei suoi meandri è un automatismo che si può rompere. Con un po’ di impegno.

La parte più difficile di questa sfida per me? Aspettare!

Sono una persona che ama fare le cose subito, per “togliermele” dalla mente. Quindi la sfida più grande è stata – ed è ancora quella – di lasciare andare nella mia mente l’urgenza di rispondere subito a qualcosa che può aspettare.

Il risultato, un mese dopo l’inizio della sfida Happy Digital Detox, è che mi sento più rilassata interiormente. Mi sono resa conto che il telefono, con le sue distrazioni, genera in me ansia e un senso di urgenza che spesso non esiste nella realtà.

 

HAPPY DIGITAL DETOX: L’ESPERIENZA DELLE HOMIES

L’Happy Digital Detox è stato un successo non solo per me, ma anche per le Homies, le iscritte a Happy Daily Home!

Il feedback è stato decisamente positivo.

Ci siamo incoraggiate a vicenda nella community di Facebook, condividendo le nostre difficoltà e i nostri traguardi, e, nonostante per molte non sia stato semplice ridurre o eliminare del tutto l’utilizzo dei social, i benefici sono stati enormi.

Molte si sono rese conto che, usando il telefono solo per necessità, avevano a disposizione molto più tempo da dedicare ad altre attività.

 “Non lo cerco più con affanno… Mi sto riprendendo i miei libri.”
– Lisa

“Mi rendo conto che potrei benissimo [fare del mio tempo] un utilizzo migliore e dedicare più tempo ad altro, come alla lettura, ai fogli di lavoro di HDH o al semplice riposo.”
-Claudia

“Molto più concentrata sul lavoro, sulla famiglia. Ho constatato che molti dei motivi per cui pensavo mi “servisse” erano futili.”
– Stefania

Ma uno dei benefici più grandi è sicuramente… un sonno migliore!

“Il fatto di non usare il cellulare dopo le 22 mi ha dato dei benefici soprattutto per il sonno, riesco ad andare a dormire prima.”
– Alessandra

 

STRUMENTI PER DISINTOSSICARTI DALLA TECNOLOGIA

Quindi – ora che hai letto questo articolo vorresti anche tu disintossicarti dalla tecnologia, ma non sai da dove cominciare?

Se ti va, puoi provare a seguire le regole dell’Happy Digital Detox, che trovi più in alto. Se preferisci, invece, puoi creare le tue regole, in base alle tue esigenze.

Il mio consiglio è di mettere in pratica questi accorgimenti:

  • Elimina le notifiche inutili
  • Poniti un limite di tempo per i social
  • Lascia il cellulare e altri dispositivi fuori dalla camera da letto
  • Non usare il telefono a tavola
  • Dedica del tempo ogni giorno ad attività che ti fanno star bene, come la meditazione

 

La meditazione è uno strumento estremamente efficace per migliorare la nostra capacità di concentrazione.

Quando meditiamo, viviamo pienamente il momento presente, usciamo dalla modalità “pilota automatico” ed entriamo in contatto con noi stesse.

Buon digital detox, e namastè!

Giusi

 

Giusi Valentini Blog_Ciao

Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠

Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner