Routine serale – Il tuo rituale per lasciare andare

by | Nov 14, 2021 | Benessere, Blog | 2 comments

La routine serale può cambiarti la vita.

Ti è mai capitato di arrivare a sera esausta, ma senza riuscire a staccare la spina e addormentarti in pace? Di aprire i social media e scorrere il feed per ore? Di rispondere a messaggi Whatsapp e email direttamente dal letto?

L’ultima cosa che fai prima di andare a dormire influisce sulla tua nottata e sulla qualità del tuo sonno.

Di conseguenza, anche il tuo livello di energia e il tuo umore il giorno successivo ne risentiranno profondamente. Per questo è importante seguire una routine serale.

In questo blog condivido con te dei consigli per creare una routine serale per farti stare bene con te stessa, con il tuo corpo, con gli altri; per farti sentire motivata, felice e piena di energia.

Leggi il blog per scoprire:

  • l’importanza del lasciare andare
  • cos’è la routine serale
  • i benefici della routine serale
  • 10 modi per concludere la tua giornata

 

LASCIARE ANDARE

Lasciar andare è un tema che mi accompagna da sempre.

Ho cominciato a lavorarci in modo intensivo quando a diciott’anni ho perso mia madre, che per due anni ha lottato contro un cancro. Da allora, lasciar andare è diventata per me una pratica quotidiana.

Rimanere attaccate a un ideale, al passato, a una persona, a una situazione che non c’è più o che non si è ancora verificata, è indubbiamente fonte di sofferenza.

L’attaccamento è una modalità della nostra mente che nutre l’illusione del controllo, e attraverso cui, pur senza volerlo, ci auto-infliggiamo dolore. Riviviamo traumi, a volte all’infinito, rinforzandoli nella nostra memoria mentale e corporea.

 

Forse anche tu hai fatto questa esperienza:

Hai avuto un conflitto, un litigio, un malinteso. È successo qualche ora o qualche mese fa, forse addirittura sono trascorsi degli anni. Se si tratta di una situazione rimasta in sospeso e non risolta, è probabile che tu la ripercorra ciclicamente nella tua mente, magari di sera, come se stesse continuando ad accadere.

Se la rivedi, la rivivi, essa si presenterà con la stessa intensità d’emozioni e d’immagini. Avrà lo stesso effetto di allora su di te. Forse ripeterai dialoghi, parlando da sola, alla fine ti sentirai come ti sei sentita allora: esausta, delusa, frustrata, ferita, sola, disperata, demotivata, arrabbiata, furiosa…

Anch’io ci sono passata migliaia volte. E mi capita ancora, se ogni volta non decido consapevolmente di reagire in modo diverso a quello che è il funzionamento automatico della nostra mente.

 

cose da lasciare andare

 

Per questo, so che possiamo gestire l’attaccamento in modo diverso. So che possiamo imparare a lasciare andare.

Lasciare andare significa accettare le situazioni, le emozioni, la vita. Accettare tutto per quello che è. 

Probabilmente si tratta del lavoro di una vita, come riconoscono molti di coloro che vi si esercitano quotidianamente, anche a livello spirituale. È bene, quindi, che cominci a farlo sin da ora.

Per aiutarti, condividerò con te alcuni strumenti che ti permetteranno di creare una tua pratica quotidiana, grazie alla quale potrai cambiare la tua reazione all’attaccamento e lasciar andare.

 

COS’É LA ROUTINE SERALE?

La routine serale è una serie di attività che potrai svolgere ogni giorno, prima di andare a dormire.

La sera è un momento molto importante: è la conclusione di una giornata, un’opportunità per lasciare andare, rilassarci e rigenerarci, e preparaci alla giornata successiva.

Se concludi la giornata in modo frenetico, porterai questa energia nella tua notte e nella mattinata successiva. Dormirai male, senza riposarti davvero. Porterai con te nella notte lo stress, le urgenze, le responsabilità, i timori, la rabbia, l’ansia, la mancanza di autostima, il senso di inadeguatezza.

Passerai notti insonni a rimuginare su occasioni perse o cose non dette. Su persone che non ci sono più, o sui passi non compiuti per paura di non essere all’altezza. Sotto il peso insopportabile di esperienze passate e dolorose, che ti sembrano un destino inoppugnabile. Oppure proiettata nel futuro, persa nella lista infinita di cose da fare e desideri che sembrano irraggiungibili

Quindi scegli con cura gli esercizi della tua routine serale, perché ti aiuteranno a concludere la giornata in modo positivo, a conciliare il sonno e partire con il piede giusto il giorno seguente.

 

I BENEFICI DELLA ROUTINE SERALE

Dormire bene è fondamentale! Una notte insonne o con difficoltà a rilassarti può influenzarti l’umore e la lucidità mentale: ne risentirà il sistema immunitario e quello cardiovascolare.

Stress e preoccupazioni possono influire sulla qualità del tuo sonno, come anche sbalzi di temperatura e cambi di stagione. 

Con una routine serale, potrai:

  • imparare a lasciare andare ciò che non ti serve
  • concludere la tua giornata con la mente libera
  • rilasciare le tensioni nel tuo corpo
  • gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni in modo diverso
  • avere un sonno profondo e ristoratore

 

10 MODI PER CONCLUDERE LA TUA GIORNATA

Condivido ora con te 10 modi per concludere la tua giornata che ti aiutino a rilassarti, lasciare andare gli eventi della giornata, e ricaricare le batterie.

Ovviamente non è necessario che li integri tutti nella tua routine serale. Ciò che importa è che tu crei una finestra temporale per farti stare bene con te stessa, con il tuo corpo, con gli altri.

Trova le attività che ti piacciono di più e che ti aiutano a staccare, rilassarti, lasciar andare e sentirti più libera e leggera.  E porta poi questa energia nella tua notte!

 

la tua routine serale

 

1) Organizza la giornata successiva

Pensa a cosa vuoi fare il giorno dopo, e organizza la tua giornata. Questo piccolo rituale ti permette di svuotare la mente e andare a letto senza pensieri. D’altro lato, il giorno dopo sei subito pronta a iniziare ciò che devi svolgere.

È importante andare a letto con la testa libera e non piena di pensieri per poter trarre il massimo beneficio da un sonno sereno. Dormire male, al contrario, ti priva di preziose energie per la giornata!

2) Riordina la casa

Per concludere bene la giornata e svegliarti positivamente il giorno dopo è importante approfittare della sera per fare un po’ di ordine nell’ambiente in cui vivi. In questo modo, l’indomani potrai partire subito con la casa in ordine, e questo ti procurerà una bella sensazione!

3) Metti via il telefono

La luce blu dello smartphone è capace di inibire la produzione serale di melatonina, il prezioso ormone del sonno che ti fa rallentare il battito cardiaco, il flusso sanguigno e ti prepara per una bella notte di riposo rigenerante.

Quindi metti via il telefono, e goditi la consapevolezza di non ricevere più messaggi dopo un certo orario.

4) Spegni le luci forti

In questa fase della giornata è bene prediligere luci soffuse, calde, gialle, rilassanti. Quindi spegni le luci forti, e accendi magari una candela profumata.

5) Pratica Yin Yoga

Lo Yin Yoga è un tipo di Yoga che rilassa profondamente sia la mente che il corpo, calmando le emozioni e stimolando l’energia vitale.

Ogni sera, dedica qualche minuto allo Yin Yoga, che ti permette di rimanere flessibile, alleviare la tensione e predisporre al meglio il corpo per il riposo. Pratica Yin Yoga con me.

6) Calma la mente con la meditazione

La meditazione produce effetti davvero incredibili, se praticata costantemente. Riduce infatti lo stress, aumenta il benessere e migliora l’umore, nonché la creatività e la concentrazione. Inoltre, nella tua routine serale ti aiuterà a staccare la spina, a fermare i pensieri ossessivi e a dormire meglio. Scopri le mie meditazioni guidate.

7) Pratica la scrittura libera

La scrittura è taumaturgica. Ti può guarire, perché è in grado di liberare quel flusso di pensieri, parole, emozioni che solitamente blocchi, non ascolti, ignori o reprimi.

La scrittura, oltre alla meditazione e a tante altre pratiche, è stata per me indispensabile a permettermi una crescita personale e a fare di me quella che oggi sono. Dedica dai 3 ai 10 minuti ogni sera alla scrittura. Mettere i tuoi pensieri nero su bianco su un foglio di carta aiuta a fare chiarezza, liberarti di pensieri negativi e a sentirti molto più libera.

8) Usa gli olii essenziali

Gli oli essenziali sono uno strumento meraviglioso! La cosa straordinaria legata agli oli essenziali è che l’olfatto coinvolge direttamente le aree del cervello legate a emotività, memoria, sensibilità, oltre al sistema endocrino e immunitario. 

Sono molti gli oli essenziali in grado di favorire il riposo, ad esempio la lavanda, che rilassa contro stress e tensioni.

Puoi mettere un paio di gocce nella vasca da bagno, oppure concederti un breve massaggio, aggiungendo a un po’ di olio di mandorle dolci, sesamo o cocco, una goccia di essenza.

 

9) Bevi una tisana rilassante

 Prepara una tisana rilassante di camomilla e lavanda, o digestiva con genziana e liquirizia. 

 

10) Vai a dormire presto

Sapevi che la carenza cronica di sonno può provocare patologie cardiache, diabete di tipo 2, depressione e obesità?

Questo non vuol dire che tu debba andare a dormire alle 9 ogni sera, ma evita di andare a dormire spesso dopo la mezzanotte e assicurati di dormire dalle 7 alle 8 ore ogni notte.

*

Eccole qui, 10 pratiche che ti possono aiutare a concludere la tua giornata e rilassarti, lasciare andare, e ricaricare le batterie.

Se sei alla ricerca di una guida pratica di esercizi semplici, super efficaci e facilissimi da fare per creare finalmente la tua routine serale, scopri ora Happy Daily – Per la sera, il mio pacchetto completo comprensivo di ebook, video, audio, pratiche e materiali di lavoro, per creare la tua personale routine serale.

Ho scelto alcuni dei miei esercizi preferiti, che pratico ogni giorno e sono ormai parte della mia vita. Sono esercizi veloci (richiedono al massimo 10 minuti) ed estremamente efficaci, per creare la tua routine serale personale e concludere la giornata alla grande!

Ricorda che una routine non è una gara, non è una performance: è l’espressione dell’amore verso te stessa. Quindi non deve diventare un obbligo, ma può diventare un piacere.

Più la svolgerai con costanza, più ti farà sentire bene e più sarai motivata a proseguire – insomma, quello che si chiama “un circolo virtuoso”! 

Scopri Happy Daily – Per la sera.

Bundle Per stare bene
scopri i benefici della routine serale
il tuo rituale serale per lasciare andare
dieci modi per concludere la tua gioranta
Giusi Valentini Blog_Ciao
Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠
Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.