Dimagrire senza dieta – cambia il tuo rapporto con il cibo

by | Apr 26, 2021 | Benessere, Blog | 0 comments

Spesso noi donne ci troviamo a lottare con il cibo e le calorie.

Passiamo da una dieta all’altra, perennemente insoddisfatte del nostro aspetto fisico. Poi “sgarriamo”, ci buttiamo sul cibo per superare ansia, frustrazione o rabbia, e ci sentiamo in colpa. La reazione? Una dieta ancora più severa, del tipo “da oggi solo insalata”. Sopportando i crampi della fame, resistendo fino a ributtarsi sul cibo un’altra volta.

Non ce ne rendiamo conto, ma entriamo in un circolo vizioso, dove ogni pasto finisce per essere vissuto come un successo o un fallimento.⁠ E questo porta a problemi che incidono sul nostro benessere psicologico, e sulla sfera delle relazioni.

Ma la soluzione per finalmente essere in pace con te stessa e il tuo corpo non è una dieta segreta, entrare finalmente nel tuo vecchio vestito, o avere muscoli definiti come vedi sui social.

La chiave di volta è cambiare il tuo rapporto con il cibo e con il tuo corpo.

Come? Te lo spiego in questo blog.

 

PERCHÉ LE DIETE NON FUNZIONANO

Dieta paleolitica, chetogenica, dei gruppi sanguigni, dei biotipi… quante di queste hai provato?

Ciascuna di queste diete promette un calo di peso e un miglioramento delle condizioni di salute. Ma ciò che le rende non solo inefficaci a lungo termine, ma addirittura dannose, è che le diete portano sì ad un calo di peso, ma non risolvono il problema che sta a monte.

Ti spiego meglio: le diete operano attraverso un meccanismo di restrizione. Ci chiedono di contare le calorie, di eliminare determinati gruppi alimentari. Eppure, il risultato è quasi sempre transitorio, e appena terminate le settimane di dieta torniamo al nostro peso iniziale, se non ad uno maggiore.

Inutile dire che la nostra autostima ne risente enormemente.

Perché?

Perché le diete restrittive non sono sostenibili a lungo termine, e scatenano in noi un meccanismo di “o tutto o nulla”, portandoci ad alternare periodi di restrizione ad abbuffate. Ma soprattutto, non prendono in considerazione la persona nel suo insieme, il suo stile di vita, le sue preferenze alimentari, e certamente non sono che una soluzione temporanea ad un problema cronico: un cattivo rapporto con il cibo, e con il nostro corpo.

Ascolta il mio podcast per scoprire di più sul perché le diete non funzionano.

 

PERDI PESO CON L’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE 

È quindi impossibile perdere peso a lungo termine? Assolutamente no. Ed è più facile di quanto tu non creda. Semplicemente dobbiamo affrontare il “problema” alla radice, e lavorare sul nostro rapporto con il cibo e con il nostro corpo.

Come? Attraverso la consapevolezza.

L’alimentazione consapevole, o mindful eating, è una pratica di mindfulness per prestare attenzione al cibo nel momento stesso del pasto, per imparare ad assaporare e distinguere i sapori, con curiosità e senza giudizi.

La parola inglese mindfulness significa prestare attenzione al momento presente, osservando pensieri, emozioni ed eventi come stati transitori.

Vivere il cibo con consapevolezza significa ristabilire un nuovo rapporto con esso: puoi imparare a riconoscere le tue abitudini e i tuoi comportamenti alimentari, a sintonizzarti con la tua saggezza corporea riguardo cosa, quando e quanto mangiare. Mangerai meno e quando lo farai ti sentirai pienamente soddisfatta, diventerai più compassionevole nei tuoi confronti e verso le tue difficoltà con il cibo.

E sì, potrai perdere peso a lungo termine. Uno studio ha esaminato gli effetti della mindful eating in un periodo di 6 mesi, riportando una perdita di peso media 12 chilogrammi a testa, senza alcun recupero nei 3 mesi successivi.

 

Tre consigli per praticare l’alimentazione consapevole:

  1. Mangia lentamente e senza distrazioni
    Trova il tempo di sederti a tavola, anche se sei di corsa. Mastica lentamente ogni boccone. E soprattutto, metti via il cellulare, e spegni la TV! Vedrai che godrai di più il pasto, e mangerai meno.
  2. Usa tutti i sensi
    Togli il pilota automatico mentre mangi: focalizzati sul profumo del cibo, sulla sua consistenza, sui suoi colori… Concentrati su come il cibo ti fa sentire.
  3. Osserva i tuoi desideri e impulsi rispetto al cibo
    Quali sono le tue “voglie”? Cibo dolce o salato? E soprattutto, quando? Se noti che la fame si presenta soprattutto quando sei nervosa o stressata, probabilmente non si tratta di fame fisiologica, ma di fame nervosa

 

DISTINGUERE LA FAME NERVOSA DALLA FAME FISIOLOGICA

Per imparare a riconoscere la fame nervosa da quella fisiologica, ascolta il tuo corpo. La “vera” fame si manifesta con un brontolio nello stomaco. La fame nervosa non si manifesta con sensazioni fisiche ma come un bisogno urgente, anche se siamo sazie. Con la fame nervosa tendiamo a mangiare quasi senza masticare, senza sentire i sapori.

La fame nervosa può essere una reazione inconscia per superare la noia, un modo per non sentire la nostra solitudine, per calmare uno stato di ansia o malessere.

Per superare la fame nervosa:

  1. Fai 3 respiri profondi e aspetta prima di aprire il frigorifero o gli armadietti della cucina
  1. Bevi un bicchiere di acqua tiepida. Se lo stimolo se ne va, probabilmente non era un vero bisogno
  1. Accogli le tue emozioni. Quando senti la fame arrivare, chiediti: che emozione sto provando? E datti il permesso di vivere quell’emozione, anche se dolorosa.


*

 

 

Per aiutarti a cambiare il tuo rapporto con il cibo e con il tuo corpo ho creato “Alimentazione consapevole”: un pacchetto completo comprensivo di video, audio, pratiche e materiali di lavoro, per iniziare da subito a nutrirti in modo più consapevole.⁠

Faremo insieme un percorso di consapevolezza, per gettare le basi e stabilire un nuovo rapporto con il cibo, e in ultima analisi con il tuo corpo.⁠ ⁠ Per trovare soddisfazione, gioia e leggerezza nel cibo.

Scopri ora Alimentazione Consapevole.

E ascolta anche il mio podcast sull’alimentazione consapevole.

Sei pronta a liberarti dall’ossessione delle diete, e a iniziare a vivere il cibo con piacere, senza senso di colpa?

Ti aspetto in  Alimentazione Consapevole!

 

Attenzione: Alimentazione consapevole” non è in alcun modo da intendere come una diagnosi, una terapia, o come sostituzione ad una terapia psicologica o psichiatrica, ne come soluzione a disagi fisici o psichici di qualsiasi natura. Il corso non può in nessun modo sostituire il consulto di un medico specializzato. In caso di dubbio, disturbo e/o patologia conclamata, è consigliabile consultare il proprio medico condotto o di fiducia prima di sperimentare le tecniche di crescita personale esposte in questo corso.

Come dimagrire senza dieta - alimentazione mindful
Perche le diete non funzionano
Cambia il tuo rapporto con il cibo - alimentazione consapevole
Giusi Valentini Blog_Ciao

Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠

Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.