5 modi per coltivare la tua autostima

by | Ott 7, 2021 | Benessere, Blog, Crescita personale | 0 comments

Come coltivare la tua autostima?

Leggi questo blog per scoprire:

  • che cos’è l’autostima
  • come l’autostima può trasformare la tua vita
  • 5 modi per coltivare la tua autostima, a partire da adesso

L’autostima è un tema che mi sta molto a cuore, è un pilastro nella mia vita professionale e privata.

Nel mio percorso come life, career e mindfulness coach, ho incontrato tante donne. La maggior parte di queste dubitava delle proprie capacità, faceva fatica a riconoscere il proprio valore, aveva delle credenze limitanti che la teneva bloccata in una situazione che non la soddisfaceva.

Io stessa, per anni, ho giudicato duramente me stessa e il mio corpo. Lo aggredivo ogni volta che lo vedevo riflesso nello specchio: non sopportavo quel “rotolino” che usciva dai pantaloni, tiravo dentro la pancia, trattenevo il respiro.

Ti riconosci in queste parole? Allora leggi questo blog fino in fondo. Buona lettura!

Cos’è l’autostima?

Che cos’è, quindi, l’autostima? Il termine viene spesso associato a caratteristiche fisiche: una certa postura, un certo tono di voce, un certo stile. Ma l’autostima è qualcosa che va al di là dell’estetica – è qualcosa di più profondo.

L’autostima è amore incondizionato nei nostri confronti e accettazione di quelle che siamo oggi, senza sentire il bisogno di cambiare.

Autostima è smettere di immolarsi e sacrificarsi per poter ricevere il riconoscimento e l’amore degli altri: ciò non significa essere delle donne egoiste, delle mogli egocentriche, delle madri snaturate, delle figlie ingrate— significa mettere la maschera dell’ossigeno a noi stesse, prima di pensare agli altri.

Non possiamo pretendere da noi stesse di poter sempre e incondizionatamente amare gli altri, se non amiamo per prime noi stesse!

La mia missione è aiutare le donne a credere in sé stesse, a ritrovare la loro forza interiore, a riscoprire le proprie passioni, così da poter lasciare andare il passato e costruire il futuro che desiderano.

Sì, è esattamente questo che l’autostima ti permette di fare: creare la vita che desideri.

 

Come l’autostima può trasformare la tua vita

In quanto donne, ci è stato insegnato che i nostri bisogni non sono importanti. Che sono più importanti quelli degli altri, e che il nostro ruolo è quello di occuparcene. 

Ci è stato insegnato a farci piccole, a non metterci in mostra, ad obbedire, ad essere “gentile”, a fare spazio, a compiacere gli altri. A non essere “troppo difficile”, a non “esagerare” esprimendo ciò che vuoi e chi sei. A non essere “selvaggia”, sfacciata, rumorosa.

Così  facendo abbiamo sperato di trovare il nostro posto nel mondo, di venir viste, rispettate ed amate. Ma quello che abbiamo fatto è stato reprimere le nostre emozioni e i nostri bisogni, perdendo il contatto con noi esse, e la nostra autostima. Non ci prendiamo tempo per noi, siamo dipendenti dal giudizio degli altri.

Abbiamo perso il contatto con noi stesse. Con il nostro corpo. Ci siamo abituate a non ascoltarci, a non avere fiducia in noi, a non esprimerci come vorremmo, a non vivere attraverso i nostri sensi.

Prenditi ora qualche minuto per fare con me una pratica di meditazione per imparare a proteggere i tuoi spazi, superare il senso di colpa, e coltivare la tua autostima.

 

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube’s privacy policy.
Learn more

Load video

 

Coltivando la tua autostima, potrai:

  • scoprire la tua forza interiore
  • liberarti dalla paura del giudizio degli altri e dai sensi di colpa 
  • essere più assertiva e farti rispettare, sia al lavoro che in famiglia
  • trovare il coraggio di cambiare
  • amarti per quella che sei, e onorare il tuo corpo

Stare bene nel tuo corpo non è un ideale raggiungibile solo quando avrai un corpo „perfetto“. Non è un modo di essere che puoi trovare fuori di te. Non è frutto di azioni esterne come acquistare vestiti, creme, sudare in palestra o altrove.

Stare bene nel tuo corpo è uno stato che puoi trovare e coltivare ogni giorno.

Ci vuole coraggio per cambiare, ma è possibile, lavorando ogni giorno alla nostra crescita personale, dando la priorità a noi stesse, osando, anche quando non ci sentiamo pronte⁠.

Ed è esattamente questo che ti aiuterò a fare nel workshop gratuito di mercoledì 27 ottobre alle ore 21! Condividerò con te dei consigli pratici per iniziare da subito a coltivare la tua autostima, risvegliare la tua energia vitale e cominciare a sentire più libertà, leggerezza, gioia di vivere.

5 modi per coltivare la tua autostima 

 

1. Abbandona i confronti

Ogni giorno, specialmente tramite i social media, siamo esposte a dei modelli che consideriamo “vincenti”, ai quali ci paragoniamo. Idealizziamo lo stile di vita, il corpo e gli averi di influencer, colleghe, amiche, conoscenti, e di conseguenza ci sentiamo inadeguate. Come se quello che abbiamo (e quello che siamo) non fosse mai abbastanza. La nostra autostima diminuisce, confronto dopo confronto, e ci chiudiamo non solo psicologicamente, ma anche fisicamente: le spalle si curvano, lo sguardo si abbassa.

È solo abbandonando i confronti che potremo accettarci per quelle che siamo. La prossima volta che ti trovi a confrontarti con qualcun altro, prova a pensare a ciò che ti unisce a quella persona, piuttosto che a ciò che vi divide. Se ti è di aiuto, scrivi una lista nel tuo diario. Scoprirai che i tuoi “idoli” sono molto più simili a te di quanto tu non creda…

 

2. Esprimi gratitudine 

La gratitudine è uno strumento potentissimo! Quando abbiamo una bassa autostima, giudichiamo tutto quello che abbiamo come “non abbastanza” – il nostro corpo, la nostra casa, le nostre relazioni. Viviamo nella scarsità, invece che nell’abbondanza.

Vivere nell’abbondanza non significa finalmente ottenere tutto quello che vuoi: avere un lavoro magnifico, un partner fantastico, una villa con piscina, un corpo da modella. Vivere nell’abbondanza significa spostare l’attenzione verso tutte le cose che già sono ora nella tua vita, qualsiasi esse siano.

È importante quindi imparare a concentrarsi non su quello che ci manca, ma su quello che abbiamo già… e che spesso diamo per scontato.

Comincia quindi a scrivere un “diario della gratitudine”: ogni giorno prenditi del tempo per scrivere cinque cose per le quali sei grata oggi.

Fai con me la meditazione della gratitudine, per trovare la tua felicità, ogni giorno:

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

 

3. Liberati dal perfezionismo

Il perfezionismo spesso viene considerato un pregio, ma in realtà è una gabbia, le cui vittime sono intrappolate nella mentalità del “tutto o niente”. Per le perfezioniste, non esistono vie di mezzo. Tutto quello che non è esattamente come vorrebbero diventa un fallimento. Se anche tu hai questa credenza, ti troverai a considerare la tua vita un insieme di tanti, tanti, fallimenti.

La verità è che raramente otteniamo quello che vogliamo, esattamente quando e nella maniera in cui lo vogliamo. Per credere in noi stesse, è importante quindi smettere di giudicarci per “errori” e decisioni “sbagliate”, ed accettare che non potremo mai avere tutto sotto controllo. Impara a lasciare andare, a fidarti della vita, e ti sentirai libera e sicura di te!

Lasciati guidare da me nella meditazione Lasciare andare e trovare la pace per lasciare andare, e trovare la tranquillità dentro di te. Proverai un senso di liberazione e di pace interiore.

Leggi anche il mio blog Come superare l’attaccamento per imparare ad accettare le situazioni, le emozioni, la vita così come sono.

 

4. Guardati con curiosità

Se conosci la pratica della mindfulness, saprai allora dell’importanza del vivere con consapevolezza, del guardarsi intorno con curiosità e senza formulare giudizi. Prova ora ad applicare lo stesso principio a te stessa: non giudicare i tuoi pensieri, o il tuo aspetto fisico, o quello che hai realizzato nella vita. Semplicemente guardalo con interesse, esploralo. 

Se non sai come, prova questo esercizio: guarda il tuo riflesso nello specchio, per cinque minuti. Guardati con distacco, come se non ti fossi mai vista prima, e poi scrivi nel tuo diario quello che hai osservato – senza giudizi!

 

5. Prenditi cura di te

Spesso non siamo in contatto con il nostro corpo: lo giudichiamo e non ci sentiamo a nostro agio in esso. Proviamo vergogna e senso di colpa nel vederlo, toccarlo o mostrarlo.

Spesso abbiamo paura della nostra sensualità, reprimiamo le nostro pulsioni erotiche e nostra sessualità.

Un’eredità antica di secoli, che ci ha insegnato a privilegiare la mente e a dare ascolto solo a lei, a mettere il nostro corpo al secondo posto e a non fidarci di lui, a ascoltare la mente e non il nostro intuito.

Ti dirò di più: la cultura nella quale siamo cresciute ci ha insegnato a controllare il nostro corpo. Perché impuro, provocante, pericoloso. Il controllo che operiamo noi stesse (ogni giorno) sul nostro corpo è frutto di secoli di oppressione dell’energia femminile.

Prenderti cura di te vuol dire guarire il rapporto che hai con il tuo corpo e il tuo grembo. E trovare il tuo modo originale ed autentico di vivere la tua sensualità e sessualità, in tutte le sue sfaccettature.

Iscriviti ora al mio workshop gratuito di mercoledì 27 ottobre per imparare a entrare in contatto con il tuo corpo e sentirti al sicuro⁠, proteggerti da ciò che non ti fa bene⁠, sentire più energia vitale e gioia nella tua vita⁠. Ti aspetto!

 

come coltivare la tua autostima
modi per coltivare la tua autostima
come aumentare la tua autostima
Giusi Valentini Blog_Ciao

Ciao! Sono Giusi Valentini – Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga, terapeuta del respiro e imprenditrice digitale. Sono qui per farti riscoprire i tuoi talenti, aiutarti a fare chiarezza su quello che vuoi e rendere appagante ogni tua giornata.⁠ Il mio lavoro può farti trovare il coraggio di vivere la tua vita, unica ed autentica – come sei tu.⁠

Vuoi trasformare la tua vita? Trovare la tua strada? Credere in te stessa? Il mio podcast gratis Happy Daily è qui per questo. Ogni settimana condivido con te esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con donne straordinarie, che ti ispireranno a spiccare il volo.

Iscriviti alla mia Loveletter!

Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione video gratuita della gratitudine.

La riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Ovviamente, spam-free.

Iscrizione avvenuta con successo. A prestissimo!

Career Coaching Giusi Valentini

Zu meinem Minikurs anmelden!

Du erhältst 5 wöchentliche E-Mails um Dich selbst besser kennenzulernen und deine Superpowers zu entfesseln.

Super, hat geklappt. Bitte schau in deinem Postfach nach deiner Anmeldebestätigung, damit wir direkt loslegen können.

Career Coaching Giusi Valentini

Iscriviti al mio mini-corso gratuito!

Riceverai 5 email, una a settimana, per conoscere meglio te stessa e ricondurti ai tuoi super poteri.

Ottimo, ha funzionato. Si prega di guardare nella vostra casella di posta dopo la conferma della registrazione, in modo che possiamo iniziare direttamente.